papillomi [Urologia]

Definizione: Sono tumori benigni che possono svilupparsi a livello della cute (verruca) o a livello di una mucosa, come quella della laringe e della vescica. (Dr. Giovanni Beretta)

APPROFONDIMENTI

Articoli relativi a "papillomi"

  • Le disfonie organiche
    Audiologia e foniatria - La disfonia è una alterazione qualitativa e/o quantitativa della voce parlata che consegue ad una modificazione strutturale e/o funzionale di uno o più organi coinvolti nella sua produzione
     
  • Cancro superficiale dell'esofago: con l'endoscopia si può guarire
    Chirurgia dell'apparato digerente - Recenti linee guida e lavori scientifici internazionali “consacrano” il valore terapeutico dell’endoscopia nel trattamento definitivo del cancro superficiale dell’esofago. Si conferma, infatti, che la terapia endoscopica del tumore esofageo negli stadi iniziali (non a rischio di metastasi linfonodali), ha gli stessi risultati di sopravvivenza dell’intervento chirurgico di esofagectomia, trattamento però che è complicato da importanti eventi avversi e da non trascurabile mortalità
     
  • L'idrocefalo
    Neurochirurgia - Un ostacolo di natura variabile sulle vie di deflusso del liquido cerebrospinale può provocare idrocefalo, una patologia che può insorgere in tutte le età della vita, ed essere facilmente trattata.
     
  • HPV e maschietti
    Andrologia - HPV è l'acronimo di Human Papova Virus. Papova, a sua volta, sta per PApilloma-POlioma:VAcuolante. I rimedi della saggezza popolare.
     
  • Chi è e cosa fa un HPV nell'Uomo? e nella Donna?
    Dermatologia e venereologia - Un vademecum su ciò che significa essere portatore di HPV ed essere affetto da condilomi: il ruolo di questi agenti nell'uomo e nella donna, dalle creste di gallo al cancro della cervice uterina.
     
  • Le infezioni da Papilloma virus HPV
    Ginecologia e ostetricia - Il papillomavirus (HPV- Human Papilloma Virus) e’ responsabile di lesioni infettive quali papillomi, condilomi e verruche a localizzazione quasi esclusivamente genitale.
     
  • Secrezioni del seno
    Senologia - Una modesta secrezione è spesso fisiologica. Se invece la secrezione è continua o sieroematica può essere dovuta alla presenza di un papilloma o, raramente, di una neoplasia.
     

Consulti relativi a "papillomi"

News relative a "papillomi"

  • HPV, condilomi: un problema femminile, ma anche maschile!
    Ginecologia e ostetricia - Il papillomavirus (HPV- Human Papilloma Virus) e’ responsabile di lesioni infettive quali papillomi, condilomi e verruche a localizzazione quasi esclusivamente genitale. Esistono numerosissimi tipi di virus, identificati attraverso un numero.   Ad esempio l’HPV 6 e’ responsabile principalmente dei condilomi acuminati o cosiddette “creste di gallo”, ossia delle escrescenze rosate che possono loca [continua...]
     

Consulti recenti su "papillomi"



  Il termine papillomi è stato visto 5280 volte.
 

Specialisti in Urologia:


Trova il tuo Urologo »

advertising
 

News dai blog degli specialisti:

ultima modifica:  11/10/2015 - 0,50         2000-2017 medicitalia.it è un marchio registrato di MEDICITALIA s.r.l. una società di CompuGroup Medical Italia SpA - P.I. 01582700090 - staff@medicitalia.it -
Fax: 02 89950896        Privacy Policy