Foto del Dr. Giuseppe Oscar Muraca
Visita Medicitalia per info su Dr. Giuseppe Oscar Muraca, Dentista, Odontostomatologo. Trova telefono, indirizzo dove riceve, patologie trattate e curriculum.

4.046 Consulti

84 Recensioni

Scheda vista 100.776 volte

Indice di attività:
52% attività +52
16% attualità +16
16% socialità +16
Studio di Odontoiatria Laser

Via Margherita, 92 - 87032 Amantea (Cosenza) (CS) IT - Mappa

16.0739508 39.1330696

Vedi dettagli

Ultime recensioni ricevute

Non totalmente dirimente

gentile nella risposta .

risposta celere ed esaustiva

grazie, disponibile!

Ultimi consulti erogati

Dolore atroce ai denti
10-04-2024 - Odontoiatria e odontostomatologia

Visto 185 volte

Dente devitalizzato dolorante
20-03-2024 - Odontoiatria e odontostomatologia

Visto 319 volte

Estrazione denti e implantologia
31-01-2024 - Odontoiatria e odontostomatologia

Visto 199 volte

Mal di denti strano
31-01-2024 - Odontoiatria e odontostomatologia

Visto 245 volte

Perno moncone spezzato e grave infezione
20-12-2023 - Odontoiatria e odontostomatologia

Visto 892 volte

Ultimi articoli scientifici

Igiene dentale e salute
19-12-2011 - Odontoiatria e odontostomatologia

Visto 4.344 volte

Il mirtillo rosso e la Carie
28-11-2010 - Odontoiatria e odontostomatologia

Visto 6.348 volte

I denti da latte sono importanti?
22-11-2010 - Odontoiatria e odontostomatologia

Visto 14.160 volte

Il laser nella cura dei denti
19-10-2010 - Odontoiatria e odontostomatologia

Visto 27.792 volte

Igiene dentale: come lavarsi i denti?
23-06-2010 - Odontoiatria e odontostomatologia

Visto 39.435 volte

Glossario medico

Afta

Ulcera della mucosa orale di eziologia non certa. La causa più accreditata è quella autoimmunitaria scatenata da uno stato di stress. La cura è solo sintomatica attraverso vari medicamenti specifici reperibili in farmacia. Molto utile il laser.

Alveolite post-estrattiva

Patologia molto dolorosa che riguarda l'alveolo vuoto susseguente ad una estrazione. Essa può essere sia secca che umida (infettata). Per una guarigione più celere ricruentare, sotto anestesia, l'alveolo con sanguinamento, e terapia antibiotica

Alveolite secca

Alveolite post-estrattiva senza infezione purulenta, molto dolorosa e lunga da guarire. Terapia con curettage alveolare profondo e notevole sanguinamento. probabile causa una persistente emostasi con mancata perfusione ematica dell'osso.

Articolazione Temporo Mandibolare

E' l'articolazione che fa muovere la mandibola e che ci permette di relazionare con i nostri simili. Molto importante in quanto un suo problema si ripercuote sulla funzione. Può causare dolori sia locali che satellite, tra i più classici la cefalea.

Collutorio

Soluzione pronta all'uso o da diluire per una igiene orale completa. Contiene sia agenti profumati (per l'alito) sia agenti antibatterici ed antiplacca.

Cura canalare

Terapia atta alla detersione (pulitura) e all'alesaggio (sagomatura) del canale radicolare. Esprime quella che in gergo viene chiamata "devitalizzazione".

Diga di gomma

Pezzo di caucciù dalla forma quadrata che serve per isolare il campo operatorio orale. Si usa in ambito conservativo ed endodontico. Oggi sono presenti in commercio delle minidighe già fornite di archetto pronte all'uso. Sono monouso.

Eosinofilia

Per eosinofilia si intende l'aumento della concentrazione dei granulociti eosinofili nel sangue per valori superiori a 500/microL. Questo aumento si può avere in varie manifestazioni patologiche come nelle infezioni parassitarie, malattie allergiche, alcune leucemie, linfoma di Hodgkin e altre.

Erbio

Metallo di color argenteo posizionato tra le terre rare della tavola periodica. Rappresenta l'elemento attivo dei Laser Erbio-YAG, utilizzati anche in Odontoiatria per la cura di denti e gengive.

Filo interdentale

Strumento per la pulizia dello spazio interdentale (tra un dente e l'altro). Costituito da più fili di seta o cotone intrecciati con o senza ricopertura in cera.

Impianto

Manufatto industriale in Titanio (generalmente) che appositamente inserito nell'osso sostituisce le radici dei denti mancanti. Quindi viene utilizzato là dove non sono più presenti elementi dentali in modo da poter eseguire una protesi fissa.

Ortodonzia invisibile

Si definisce così quella terapia ortodontica che utilizza apparecchiature non visibili ad un secondo individuo posto davanti a noi a distanza di colloquio. Può essere attuata attraverso una serie di mascherine trasparenti.

Parodontite

Infiammazione del parodonto, che è costituito dalla gengiva dal legamento parodontale dal cemento radicolare e dall'osso alveolare. Può essere sia superficiale che profonda.

Placca Batterica

Si tratta di una patina composta da batteri ubiquitari orali da residui alimentari e da film salivare. Essa si inizia a formare già 1 ora dopo aver lavato i denti ed inizia il suo indurimento (trasformazione in tartaro) dopo 4 settimane.

Turbina

Strumento utilizzato dall'odontoiatra per operare sui tessuti duri orali (dente ed osso). Ha il caratteristico rumore tipo "fischio". Possiede una alta velocità di rotazione fino a 400.000 giri al minuto.

Informazioni professionali

Laureato in Odontoiatria nel 1986 presso Messina. Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Catanzaro.

Specialista in:

Perfezionato in: Chirurgia odontostomatologica

Verifica dati su FNOMCeO.it »

Note e interessi

Lo Studio si occupa prevalentemente di applicazione laser in odontoiatria, dalla conservativa all'endodonzia; dalla paradontologia alla chirurgia.
Perfezionato in Applicazioni Laser in Odontoiatria.

Curriculum vitae

1986: Laurea in Odontoiatria ed Abilitazione "cum lode" 1989: Inizia l'interessamento verso l'Implantologia 1990-91: Stage pratico in Implantologia c/o Studio professionale Napoli 1994: Corso di perfezionamento in Chirurgia Orale 1995: Correlatore al congresso nazionale I.R.C.O.I. Palermo 1996-98: Segue numerosi corsi di perfezionamento in Chirurgia Orale e Protesi 1999-2000: Corso di perfezionamento in Chirurgia Muco-gengivale a Forlì 2001-02: Corso di...

Leggi tutto

Sito web

Social Network

Attività su Medicitalia

Il Dr. Giuseppe Oscar Muraca è specialista di medicitalia.it dal 2007.