"Una mela al giorno toglie il medico di torno"; quest’antico proverbio popolare, che ha il suo corrispettivo inglese in “An apple a day keeps the doctor away”, è stato in questi anni sottoposto a diverse e complesse verifiche.

In questi giorni è uscito un altro studio su questo "tema", pubblicato in una rivista prestigiosa, lo JAMA Internal Medicine, condotto da alcuni ricercatori di tre diversi importanti Istituti Americani di ricerca che hanno voluto dare la loro opinione mirata.

giovanniberetta_f490_tapirulan_gallery_17_366
"Una mela al giorno.... " di Ivo Petri

Per fare questo è stata impostata una ricerca complessa, condotta in un determinato periodo di tempo (2007-2008, 2009-2010), prendendo un campione di popolazione molto rappresentativo a livello nazionale, cioè 8.728 adulti di età compresa dai 18 anni in su, non ricoverati o istituzionalizzati; in questo gruppo di persone è stato valutato il rapporto tra il loro consumo di mele e le visite mediche fatte, le prescrizioni di farmaci, i ricoveri e l’utilizzo di altri servizi di assistenza sanitaria.

Analisi, come si può intuire, molto complessa i cui risultati si possono molto sinteticamente così riassumere.

Dopo aver selezionato 8399 persone, che avevano completato il loro questionario dietetico, sono stati individuati 753 mangiatori di mele, il 9% del campione studiato, quelli che generalmente consumavano almeno una piccola mela al giorno rispetto ai non mangiatori abituali di mele che erano 7.646, cioè il 91% delle persone selezionate.

I mangiatori di mele avevano un grado di istruzione più elevato, più facile la loro appartenenza a ristrette minoranze etniche, fumavano di meno.

Analizzati tutti questi fattori e tutte le altre numerose variabili presenti, le conclusioni sono state queste: tra i mangiatori di mele e non mangiatori il 39% contro il 33,9% evitava le visite dal medico ma questa differenza, fatti tutti i relativi aggiustamenti statistici, non è risultata significativa invece per la piccola percentuale di americani adulti, consumatori di mele, rimaneva significativa una minor prescrizione di farmaci, fatta sempre dai medici consultati.

giovanniberetta_proprieta_benefiche_mele

 

Quindi il vecchio adagio potrebbe oggi essere così modificato: ”Una mela al giorno toglie il farmaco di torno”.

 

Fonte:


Altre informazioni
: