Come le cellule normali anche le cellule tumorali richiedono aminoacidi per la loro crescita e il mantenimento delle funzioni e le proteine del LAT, il meccanismo di trasporto degli amminoacidi, sono i vettori che le riforniscono.

Nel  cancro prostatico metastatico resistente alla terapia ormonale le cellule tumorali sono strettamente dipendenti per il loro metabolismo dal meccanismo di trasporto della leucina.

Per studiare la funzione di LAT nel cancro alla prostata, Qian Wang, Ph.D del Laboratorio Centenary Institute di Sydney, in Australia, e colleghi hanno studiato l’espressione del LAT3 nei campioni di tessuto proveniente da pazienti affetti da cancro alla prostata, hanno analizzato la funzione del LAT in cellule tumorali in vitro, hanno utilizzato tecniche pecifiche per determinare quali geni e quali vie sono associate con la funzione del LAT, e valutato il ruolo del LAT1 e LAT3 nella formazione, la crescita e le metastasi del tumore nei topi.

I ricercatori hanno scoperto che LAT3 è stata espressa in tutte le fasi del cancro alla prostata e che l'inibizione delle proteine ​​LAT blocca l’attività di almeno 100 geni metastasi-correlati, tra cui i fattori di trascrizione E2F, fattori che determinano la crescita cellulare, con conseguente inibizione del ciclo cellulare. Nei topi iniettati con le cellule del carcinoma prostatico, la formazione del tumore,delle metastasi, e la progressione del ciclo cellulare sono stati tutti inibiti quando il gene LAT1 o LAT3 è stato eliminato.

Gli autori concludono che inibendo il LAT della leucina e inibendo così l'assorbimento della leucina stessa, si può offrire una nuova opportunità terapeutica per il carcinoma prostatico metastatico, colpendo la crescita tumorale e la formazione di metastasi attraverso l'inibizione del ciclo cellulare.Chiaramente necessitano ulteriori indagini sugli effetti a lungo termine della deprivazione di leucina, così come gli effetti su altri tipi di cellule e meccanismi di resistenza.

Gli autori asseriscono che questa scoperta avrà enormi implicazioni per gli studi sul cancro della prostata e le sue terapie.

 

Bibliografia:  Wang et al. Proteins that Deliver Leucine to Prostate Cancer Cells Are Therapeutic Targets. Journal of the National Cancer Institute, September 2013 DOI: 10.1093/jnci/djt288