Testosterone rischio cardiovascolare.

Testosterone e salute cardiovascolare

andrea.militello
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione

L'invecchiamento vascolare, inclusa la disfunzione endoteliale secondaria allo stress ossidativo e all'infiammazione, aumenta il rischio di malattie cardiovascolari associate all'età (CVD). Un basso livello di testosterone negli uomini di mezza età/anziani è associato ad un aumentato rischio di malattie cardiovascolari.

Cosa dice lo studio?

Un recente studio ha ipotizzato che un basso livello di testosterone contribuisce alla disfunzione endoteliale associata all'età, correlata in parte a un maggiore stress ossidativo e infiammazione.

Lo studio trasversale ha incluso 58 uomini sani e non fumatori classificati come:

  • giovani (N = 20; età 29 ± 4 anni; testosterone 500 ± 58 ng/dL)
  • di mezza età/anziani con testosterone più alto (N = 20; età 60 ± 6 anni; testosterone 512 ± 115 ng/dL) e
  • di mezza età/anziani con testosterone basso (N = 18; età 59 ± 8 anni; testosterone 269 ± 48 ng/dL).

La dilatazione flusso-mediata dell'arteria brachiale (FMDBA) è stata misurata durante l'infusione acuta di soluzione salina (controllo) e vitamina C (antiossidante). Sono stati anche esaminati i marcatori di stress ossidativo (stato antiossidante totale e colesterolo ossidato con lipoproteine​​a bassa densità), infiammazione (interleuchina [IL]-6 e proteina C-reattiva [CRP]) e sintomi di carenza di androgeni.

Quali sono stati i risultati?

Durante l’infusione di soluzione salina, dilatazione flusso-mediata dell'arteria brachiale (FMDBA) è risultata ridotta nelle persone di mezza età/anziane rispetto ai giovani, indipendentemente dallo stato del testosterone (P <0,001).

FMDBA è risultata ridotta nei pazienti di mezza età/anziano con testosterone più basso (3,7% ± 2,0%) rispetto al gruppo con il testosterone più alto (5,7% ± 2,2%; P = 0,021), indipendentemente dai sintomi.

La vitamina C ha aumentato l'FMDBA (al 5,3% ± 1,6%; P = 0,022) nel gruppo adulto con testosterone, ma non ha avuto effetto nel gruppo giovane (P = 0,992) o nel gruppo degli adulti con testosterone di buon livello (P = 0,250).

Gli uomini sani di mezza età/anziani con bassi livelli di testosterone sembrano avere una maggiore disfunzione endoteliale associata all'età, correlata in parte a un maggiore stress ossidativo e infiammazione. Questi dati suggeriscono che basse concentrazioni di testosterone possono contribuire all'invecchiamento vascolare accelerato negli uomini.

Da qui l’importanza di proporre, quando possibile e dopo aver escluso altre possibilità, la terapia ormonale sostitutiva.

Forse sarebbe utile rivedere i parametri che influenzano le nostre potenzialità prescrittive.

Fonte:

 

Data pubblicazione: 18 aprile 2022

Autore

andrea.militello
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1991 presso Università La Sapienza di Roma.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma tesserino n° 43740.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche testosterone 

Contenuti correlati