Testosterone terapia sostitutiva.

Dottore ho il testosterone basso, voglio iniziare la TRT

andrea.militello
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione

Come da titolo, ormai spesso il paziente che ha studiato sul web giunge al nostro studio con la diagnosi, gli esami che la documentano e le strategie terapeutiche. E, in caso di calo del testosterone, l’ovvia proposta è quella di iniziare la terapia sostitutiva.

Guarda il video: Testosterone basso: tutto quello che devi sapere

In qualità di andrologo sono a favore della terapia ormonale stimolatoria o sostitutiva, ma non senza prima aver fatto un giusto percorso valutativo e terapeutico che parte anche dallo stile di vita, alimentazione e supplementazione.

Per approfondire:Terapia sostitutiva con testosterone nel paziente ipogonadico: affidarsi allo specialista

Terapia sostitutiva testosterone: cosa dicono gli studi?

Un recente lavoro di questo mese ha posto queste considerazioni finali:

"La diagnosi di ipogonadismo funzionale dovrebbe richiedere una valutazione approfondita e l'ottimizzazione della salute generale, compresi i cambiamenti nello stile di vita, la riduzione del peso, la cura delle comorbidità e la cessazione dei farmaci dannosi, alcuni dei quali possono portare a guadagni significativi nelle concentrazioni di testosterone (T) endogeno.

Avendo escluso o affrontato cause e controindicazioni reversibili, ai pazienti con ipogonadismo funzionale può essere offerto uno studio della terapia sostitutiva del testosterone (TRT) dopo un'ampia discussione sui benefici previsti e sui potenziali rischi. Il trattamento con T migliora la libido ma può essere meno efficace per la disfunzione erettile (DE).

Il trattamento con T può anche avere modesti effetti positivi sull'insulino-resistenza, sulla forza ossea, su alcune misure della forza fisica e sui sintomi depressivi lievi, ma il significato clinico di questi miglioramenti relativamente a breve termine rimane incerto in termini di risultati importanti per il paziente a lungo termine. L'inizio della TRT è una decisione congiunta tra paziente e medico poiché i benefici e i rischi a lungo termine non sono stati adeguatamente definiti".

Per approfondire:La terapia sostitutiva del testosterone fa bene al cuore?

Fonte: 

Management of functional hypogonadism in older men, a patient-centric holistic approach

Data pubblicazione: 02 giugno 2022

Autore

andrea.militello
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1991 presso Università La Sapienza di Roma.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma tesserino n° 43740.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche testosterone 

Contenuti correlati