x

x

Video cure disfunzione erettile

Curare la disfunzione erettile guardando i video di Youtube

Dr. Andrea Militello Data pubblicazione: 22 gennaio 2023

Un recente studio ha avuto lo scopo di valutare la validità dei contenuti di YouTube riguardanti le terapie con onde d'urto, plasma arricchito di piastrine e cellule staminali per la disfunzione erettile (DE).

I video su Youtube sono affidabili?

La consumerizzazione della salute maschile è particolarmente notevole tra i trattamenti rigenerativi per la disfunzione erettile e la popolarità di questi trattamenti è stata amplificata dai social media come YouTube.

Gli autori hanno cercato su YouTube utilizzando i seguenti termini: "terapia con onde d'urto", "plasma ricco di piastrine" e "terapia con cellule staminali" "per la disfunzione erettile".

Sono stati esaminati i primi 50 video risultanti per query (criteri di inclusione: pertinenti titolo/contenuto, lingua inglese, >100 visualizzazioni) e giudicato da due valutatori indipendenti utilizzando lo strumento DISCERN convalidato per le informazioni sulla salute dei consumatori. L'analisi di regressione ha valutato l'associazione delle caratteristiche del video con il punteggio DISCERN.

Risultati

71 video hanno soddisfatto i criteri. Più contenuti presentavano non medici (37%) o medici non urologi (35%) rispetto agli urologi (28%).

Il punteggio DISCERN medio era basso a 42,8 su 80. Il punteggio DISCERN differiva significativamente in base alla categoria e alle caratteristiche del video.

I video educativi e di specialisti urologi andrologi sono stati associati a un punteggio più alto.

I notiziari erano associati a un punteggio inferiore. Solo 3 video hanno menzionato lo stato investigativo/sperimentale delle terapie. Solo 2 linee guida della società citate.

La maggior parte dei video di YouTube sulle terapie rigenerative per la disfunzione erettile sono inaffidabili e provenienti da non urologi.

La falsa rappresentazione dell'efficacia dimostrata può incoraggiare i pazienti a cercare questi trattamenti ancora in parte sperimentali a costi elevati per il paziente. I video con gli urologi avevano maggiori probabilità di essere di qualità superiore e basati su linee guida.

Le comunità urologiche e accademiche dovrebbero continuare a sfruttare il potere dei social media per fornire informazioni sulla salute dei consumatori supportate da prove in questo spazio.

Per approfondire:Onde d'urto e plasma arricchito di piastrine: cosa devi sapere

Fonte:

Guideline-Nonconformant Investigational Treatments for Erectile Dysfunction: What are Patients Learning?

Autore

andrea.militello
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1991 presso Università La Sapienza di Roma.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma tesserino n° 43740.

0 commenti

Commenti degli utenti: aperti!
Commenti dei professionisti: aperti!

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

La disfunzione erettile è la difficoltà a mantenere l'erezione. Definita anche impotenza, è dovuta a varie cause. Come fare la diagnosi? Quali sono le cure possibili?

Leggi tutto

Guarda anche erezione 

Vuoi ricevere aggiornamenti in Andrologia?

Inserisci nome, email e iscriviti:

* Autorizzo il trattamento dei miei dati da parte di Medicitalia s.r.l. per finalità di marketing telefonico e/o a mezzo posta elettronica o ordinaria, compresi l'invio di materiale pubblicitario e la vendita diretta di prodotti del Titolare e/o di altre società del gruppo CompuGroup Medical SE & Co. KGaA nonché lo svolgimento di indagini di mercato e questionari di customer satisfaction.

Cliccando su iscriviti acconsento al trattamento dei dati personali come da privacy policy del sito.

Contenuti correlati