Obesita materna testosterone.

Bassi livelli di testosterone correlati all’obesità materna

andrea.militello
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione

Quando parliamo di salute degli uomini, è importante non dimenticare un aspetto cruciale: il testosterone. Questo ormone è famoso per il suo ruolo nello sviluppo sessuale maschile, ma fa molto di più.

Il ruolo del testosterone sulla salute maschile

Il testosterone influisce anche sulla salute generale e sul benessere degli uomini. Purtroppo, livelli bassi di testosterone possono portare a una serie di problemi di salute, tra cui:

Recentemente, un gruppo di ricercatori ha voluto approfondire il legame tra testosterone e queste condizioni. Più specificamente, hanno cercato di capire come i fattori che precedono la nascita e lo sviluppo del peso corporeo da bambini potrebbero influenzare i livelli di testosterone in età adulta.

Guarda il video: Salute maschile: le malattie più diffuse

Lo studio sul testosterone

Per fare questo, hanno preso in considerazione un gruppo di uomini nati nel 1966 in Finlandia. Da questo gruppo, hanno selezionato due sottogruppi: quelli con bassi livelli di testosterone a 31 anni e quelli con livelli normali. Hanno quindi esaminato una serie di dati su questi uomini, tra cui il loro peso e l'altezza da bambini, i livelli di testosterone a 31 anni e vari fattori legati alle loro madri durante la gravidanza.

Una delle scoperte più interessanti riguarda l'obesità materna. Gli uomini con bassi livelli di testosterone a 31 anni avevano più probabilità di avere madri che erano obese durante la gravidanza. In altre parole, l'obesità materna sembrava predire i bassi livelli di testosterone più tardi nella vita dei figli.

Un altro risultato interessante riguarda l'aumento del peso nei primi anni di vita. Gli uomini con bassi livelli di testosterone tendevano a guadagnare peso più rapidamente durante l'infanzia. Questo fenomeno, noto come "rebound adiposo", è un periodo di rapido aumento del peso corporeo che di solito si verifica intorno ai 5-7 anni. Nei ragazzi con bassi livelli di testosterone, questo "rebound" sembrava accadere più presto e con maggiore intensità.

Per approfondire:Come calcolare i percentili di crescita dei bambini?

Ora, potrebbe sorgere una domanda: tutto questo cosa significa per la salute maschile?

Bene, le scoperte di questo studio sottolineano l'importanza di un approccio preventivo. L'obesità - sia della madre durante la gravidanza, sia del bambino durante l'infanzia - sembra essere un campanello d'allarme per problemi di salute futuri, compresi i bassi livelli di testosterone.

È importante sottolineare che i bassi livelli di testosterone non sono solo una questione di salute sessuale o riproduttiva. Come abbiamo visto, possono essere legati a una serie di condizioni di salute più ampie, molte delle quali sono gravi. Ecco perché è fondamentale capire i fattori che possono contribuire ai bassi livelli di testosterone, in modo da poterli affrontare il prima possibile.

In conclusione, l'obesità materna e l'aumento precoce del peso sembrano essere collegati ai bassi livelli di testosterone negli uomini. Ciò sottolinea l'importanza di un approccio preventivo alla salute, uno che considera non solo il comportamento individuale, ma anche l'ambiente in cui si sviluppa un bambino. La prevenzione dell'obesità - a partire dalla gravidanza e proseguendo nell'infanzia - potrebbe essere un modo efficace per promuovere la salute maschile a lungo termine, compresa la salute riproduttiva.

Data pubblicazione: 14 luglio 2023

Autore

andrea.militello
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1991 presso Università La Sapienza di Roma.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma tesserino n° 43740.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche testosterone 

Contenuti correlati