Infezioni maschili infertilita.

Virus, batteri e parassiti: infezioni del tratto genitale maschile e fertilità

andrea.militello
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione

A livello globale le coppie che soffrono di infertilità sono circa 1 su 6. I fattori che incidono sull'infertilità maschile possono essere congeniti o acquisiti, tra questi ci sono i patogeni che raggiungono il tratto genitale attraverso il contatto sessuale o la disseminazione ematica.

Uno studio recente [1] ha riassunto l'effetto delle principali infezioni virali, batteriche e parassitarie sul tratto genitale maschile e sulla fertilità.

Infertilità maschile: quanto incidono le infezioni virali e batteriche?

È stata condotta una revisione sistematica degli articoli pubblicati nelle banche dati Google Scholar e PubMed.

Da questo lavoro è risultato che virus, batteri e parassiti sono i principali agenti che causano le infezioni del tratto genitale maschile, determinando infertilità attraverso i danni che provocano agli organi e la successiva perdita di funzione tramite danno diretto alle cellule spermatiche.

Inoltre, queste infezioni non causano solo infertilità maschile, ma possono anche essere trasmesse alle donne e persino alla prole, sottolineando l'importanza di rilevare, trattare e prevenire tali infezioni in modo efficace.

Questa ricerca offre una prospettiva profonda sul ruolo dei patogeni nell'infertilità maschile.

Mentre le infezioni sono note per causare una varietà di problemi di salute, l'impatto diretto e indiretto sulla fertilità maschile può avere gravi ripercussioni sulla capacità di una coppia di concepire.

È fondamentale riconoscere l'importanza di prevenire, diagnosticare e trattare queste infezioni per proteggere la salute riproduttiva sia dell'uomo che della donna. Ulteriori ricerche e interventi proattivi potrebbero aiutare a ridurre il numero di individui e coppie affetti da infertilità dovuta a infezioni. La consapevolezza e l'educazione su questi rischi sono essenziali per guidare una prevenzione efficace e assicurare una salute riproduttiva ottimale.

Per approfondire:HPV: un uomo su tre nel mondo ha l'infezione

Data pubblicazione: 16 settembre 2023

Autore

andrea.militello
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1991 presso Università La Sapienza di Roma.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma tesserino n° 43740.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche infertilita maschile 

Contenuti correlati