Cure palliative morfina.

La morfina in 2 minuti

brunonicora
Dr. Bruno Nicora Palliativista, Anestesista, Neurofisiopatologo

La morfina è un farmaco oppiaceo utilizzato per il trattamento del dolore severo impiegato specialmente come cura palliativa nei malati terminali. Può essere somministrata dal caregiver per via orale, per via endovenosa o attraverso una pompa elastomerica.

Quali sono gli effetti collaterali della morfina?

L’uso della morfina può essere complesso e richiede un’attenta valutazione dei rischi e benefici. Solitamente prevede l'assunzione di una dose bassa che viene aumentata gradualmente fino a quando il dolore non è adeguatamente controllato. I principali effetti collaterali sono sonnolenza, confusione, nausea, stitichezza: nel video vediamo come gestire e monitorare la somministrazione della morfina.

 

Per approfondire:Come si somministrano i farmaci in cure palliative?

Data pubblicazione: 07 febbraio 2023

Autore

brunonicora
Dr. Bruno Nicora Palliativista, Anestesista, Neurofisiopatologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2001 presso PAVIA.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Alessandria tesserino n° 4449.

Oltre quindici anni di esperienza in terapia intensiva come anestesista-rianimatore, con un approccio clinico e umano “first aid oriented”. Ha diretto per dieci anni il Piccolo Cottolengo di Tortona, accompagnando bambini con disabilità gravi. Esperto in medicina palliativa, ricerca scientifica, management sanitario e innovazione tecnologica applicata alla clinica, con formazione manageriale EMMLOS all’Università di Pavia.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Consulti su cure palliative

Guarda anche cure palliative 

Altro su "Cure palliative"