Menopausa, vampate e sudorazioni: attente alla dieta!

Se soffrite di vampate e sudorazioni notturne, un aiuto potrebbe arrivare dal tipo di alimenti che mangiate.

Secondo questo studio scientifico, pubblicato sulla rivista American Journal of Clinical Nutrition, la dieta può avere un ruolo importante per diminuire il rischio dei sintomi vasomotori della menopausa.

Sono state esaminate 6040 donne in menopausa naturale, nate tra il 1946 e il 1951, ed è stato osservato che in quelle che seguivano una dieta di tipo mediterraneo, ricca di frutta e verdura il rischio di vampate e sudorazioni era diminuito, in quelle la cui dieta era ricca di zuccheri e grassi, il rischio di avere questo tipo di disturbi invece era aumentato.

Secondo gli autori dello studio, dell'University of Queensland, School of Population Health, Herston, Australia, questi risultati potrebbero rappresentare una base per lo sviluppo di misure di prevenzione di tipo dietetico per le vampate e le sudorazioni notturne.

Un motivo in più dunque per mangiare le buone e sane pietanze della nostra cucina mediterranea, e non esagerare con grassi e zuccheri, cominciando dall’infanzia e proseguendo fino alla menopausa!

Fonte:

Fruit, Mediterranean-style, and high-fat and -sugar diets are associated with the risk of night sweats and hot flushes in midlife: results from a prospective cohort study.
University of Queensland, School of Population Health, Herston, Australia. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23553160

Articoli correlati:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1004-sei-in-menopausa-l-estate-puo-aiutarti.htmlSei-in-menopausa-L-estate-puo-aiutarti

https://www.medicitalia.it/news/ginecologia-e-ostetricia/2623-vampate-e-menopausa-un-rimedio-tutto-naturale.html-Vampate-e-menopausa-un-rimedio-tutto-naturale.html

https://www.medicitalia.it/news/ginecologia-e-ostetricia/2117-menopausa-con-sudorazione-notturna-sbalzi-d-umore-e-irritabilita-allenamento-aerobico.html-Menopausa-con-sudorazione-notturna-sbalzi-d-umore-e-irritabilita-Allenamento-aerobico.html

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/419-vampate-menopausa-consigli-e-suggerimenti.htmlVAMPATE-menopausa-Consigli-e-suggerimenti

Data pubblicazione: 13 maggio 2013

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Menopausa

Cos'è la menopausa? A quale età arriva e come capire se è arrivata: i sintomi e i consigli per affrontare questa fase della vita della donna.

Leggi tutto

Guarda anche menopausa 

Contenuti correlati