Cosa succede se si dorme poco in gravidanza?

E’ risaputo che la restrizione del sonno influisce negativamente sugli ormoni che regolano l'appetito, la sensibilità all'insulina, l'infiammazione e il sistema nervoso autonomo. Tuttavia, i dati riguardanti le conseguenze cliniche di una breve durata del sonno durante la gravidanza sono limitate.        

Uno studio presentato nei giorni scorsi al Meeting Mondiale sul sonno Sleep 2015 a Seattle suggerisce che la durata del sonno breve in gravidanza è un fattore di rischio modificabile associato allo sviluppo di diabete gestazionale.

Lo studio prospettico di coorte è stato eseguito su 760 donne tra le 16 e 21 settimane di gravidanza, registrando l’attività del sonno per 7 giorni consecutivi.

Sono state escluse le donne con diabete pre-gestazionale e ipertensione cronica.

La “breve durata del sonno” è stata definita come inferiore a 7 ore per notte.

Non sono state evidenziate correlazioni con ipertensione gestazionale e pre-eclampsia, ma è stata osservata una associazione con il diabete gestazionale, indipendentemente dal peso corporeo e dall’età delle pazienti.

Gli Autori sottolineano che sono necessari ulteriori studi che possano far capire perchè si verifichi una minore durata del sonno e/o interruzioni del sonno in queste donne, principalmente nullipare.

 

Data pubblicazione: 15 giugno 2015

Autore

marcellosergio
Dr. Marcello Sergio Ginecologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1988 presso la Sapienza roma.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma tesserino n° 40414.

Oltre 30 anni di esperienza clinica in ginecologia, ostetricia e medicina generale, con specializzazione e docenze in ambito ospedaliero e territoriale. Esperto in ecografia transvaginale, isteroscopia e monitoraggio follicolare, ha ricoperto ruoli di rilievo in ASL Roma e collaborato come consulente per importanti progetti di screening ginecologico nazionali. Autore di pubblicazioni scientifiche e relatore in convegni di settore.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Consulti su gravidanza

Guarda anche gravidanza 

Contenuti correlati