Gennaio prevenzione tumore cervice uterina.

Gennaio è il mese della consapevolezza e della sensibilizzazione sul tumore della cervice uterina

fabiomartinelli
Dr. Fabio Martinelli Ginecologo, Chirurgo oncologo, Patologo della riproduzione

L’Organizzazione Mondiale della Sanità e tutte le maggiori società scientifiche sottolineano la necessità di mantenere alta l’attenzione e sul tumore del collo dell’utero (o cervice uterina) al fine di rendere consapevoli le donne delle possibilità di prevenzione e trattamento di questa patologia.

Quali sono le cause del tumore della cervice uterina?

Oltre il 90% dei tumori della cervice uterina sono causati dal virus dell’HPV (Papilloma Virus). Questo tumore si può prevenire, tuttavia a livello mondiale rappresenta ancora la neoplasia ginecologica più frequente.

Per approfondire:Quali sono i tumori ginecologici?

Come fare prevenzione?

La strategia globale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità per eliminare il cancro della cervice come problema di salute pubblica prevede l’utilizzo di misure preventive e di trattamento precoce.

Prevenzione con la vaccinazione

Il 90% delle ragazze deve essere completamente vaccinato con il vaccino HPV entro i 15 anni di età (si consiglia di vaccinare anche i ragazzi).

Screening

Il 70% delle donne deve essere sottoposto a screening per il tumore della cervice uterina utilizzando un test ad alte prestazioni (HPV test) entro i 35 anni e di nuovo entro i 45 anni di età.

Trattamento del tumore

Il 90% delle donne affette da malattia della cervice uterina deve ricevere un trattamento (per esempio con ansia diatermica). Il 90% delle donne con pre-cancerosi (CIN) deve essere trattato e il 90% delle donne con cancro invasivo deve ricevere un trattamento.

Risulta pertanto fondamentale rendere consapevole tutta la popolazione in merito alla possibilità di prevenire e trattare il tumore della cervice uterina e le pre-cancerosi (CIN) sensibilizzando le donne (e anche gli uomini) ad una prevenzione attiva.

Per approfondire:L'HPV colpisce anche gli uomini

Data pubblicazione: 03 gennaio 2024

Autore

fabiomartinelli
Dr. Fabio Martinelli Ginecologo, Chirurgo oncologo, Patologo della riproduzione

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2006 presso Università degli Studi di Milano.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Milano tesserino n° 40532.

Iscriviti alla newsletter

2 commenti

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Tumore della cervice uterina

Tumore del collo dell'utero (o cervice uterina): l'HPV e i fattori di rischio, diagnosi e screening (PAP Test, HPV test, colposcopia, conizzazione).

Leggi tutto

Guarda anche cervice uterina 

Contenuti correlati