Progetto limenar medicina narrativa.

Medicina narrativa: Medicitalia collaborative partner del Progetto LIMeNar

Venerdì 24 maggio 2024 Medicitalia parteciperà, in quanto collaborative partner, alla Conferenza finale del Progetto LIMeNar “Linee di Indirizzo Medicina Narrativa”, realizzato dall’Istituto Superiore di Sanità insieme alla Società Italiana di Medicina Narrativa (SIMeN).

Il progetto rientra nell’ambito del Laboratorio di Health Humanities del Centro Nazionale Malattie Rare, a distanza di 8 anni dalla pubblicazione delle Linee di Indirizzo sulla medicina narrativa.

In occasione della Conferenza finale "LIMeNar - Uso e contesti applicativi delle Linee di Indirizzo per l’utilizzo della Medicina Narrativa in ambito clinico-assistenziale e associativo", si terrà anche la premiazione del LIMeNar Award.

Medicina narrativa: conferenza progetto LIMeNar

Cosa si intende per medicina narrativa?

Il racconto della malattia, da parte del paziente o del medico o ancora del caregiver, può migliorare la vita di chi si trova ad affrontare i problemi di salute. Medicitalia da oltre 13 anni lo fa grazie a Ragazze Fuori di Seno, il primo blog al mondo di medicina narrativa che accoglie le donne che hanno vissuto e vivono l’esperienza del tumore al seno.

Con la presenza e la passione del Dott. Salvo Catania, medico chirurgo, senologo e oncologo, il forum RFS ad oggi conta oltre 2.600 iscritti, più di 25 milioni di visualizzazioni e 680 mila commenti.

Qual è l’obiettivo del Progetto LIMeNar

LIMeNar è nato con l’intento di realizzare una mappatura della medicina narrativa in Italia, analizzare la diffusione e i risultati dell’applicazione delle Linee di indirizzo nell’ambito clinico-assistenziale e associativo.

Il tutto alla luce anche delle trasformazioni digitali e alla crescita dell’importanza degli aspetti comunicativi nell’ambito della salute e tenendo conto delle prospettive future dell’implementazione nel Servizio Sanitario Nazionale.

Infine, LIMeNar vuole promuovere la conoscenza della medicina narrativa attraverso il racconto delle esperienze in ambito nazionale e internazionale. Partecipare al Progetto ci permette, pertanto, di condividere la storia delle Ragazze Fuori di Seno e di Medicitalia.

RFS: le terapie curano, le relazioni guariscono

Data pubblicazione: 17 maggio 2024

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche medicina narrativa 

Contenuti correlati