Insonnia, come curarla senza farmaci

L'insonnia è un disturbo cronico che colpisce un italiano su dieci, costringendolo a notti in bianco nella speranza di addormentarsi.

Alterazioni della quantità, qualità e del ritmo del sonno causano stanchezza, affaticamento, irritabilità ed ansia che si ripercuotono negativamente sull'equilibrio psico-fisico e sul normale svolgimento delle attività quotidiane.

Per tamponare i problemi causati dall'insonnia, molte persone ricorrono a farmaci che però, soprattutto in caso di uso prolungato, possono creare assuefazione e dipendenza.

La Dott.ssa Devoto, psicologa esperta di disturbi del sonno, sottolinea che i farmaci funzionano bene nel breve periodo e possono essere utilizzati per evitare il rischio di cronicizzazione.

Le persone soggette a disturbi del sonno cronici e persistenti, magari legate a cause di natura fisica o psicologica come per l'insonnia secondaria, i farmaci oltre a non risolvere il problema innesca un pericoloso meccanismo di dipendenza.

L'insonnia, infatti, può avere diverse cause: si parla di insonnia primaria quando la persona risulta sana e apparentemente non esistono problematiche legate al disturbo. Generalmente, in questo caso, l'insonnia può essere determinata da tensioni emotive e problemi che affliggono la persona, rendendole difficile il prendere sonno.

L'insonnia secondaria, invece, può rappresentare il sintomo di un altro disturbo come, ad esempio, la depressione.

I trattamenti per l'insonnia senza l'uso di farmaci sono stati oggetti di studio negli ultimi 20 anni e si sono dimostrati efficaci sia nel miglioramento nella qualità del riposo sia nella sospensione dell'utilizzo di medicinali.

Attraverso la psicoterapia possono essere attuati interventi allo scopo di comprendere i disturbi alla base del disturbo e mettere in pratica la giusta terapia. Il lavoro dello psicoterapeuta sarà quello di entrate in contatto con le tensioni di chi è affetto dal disturbo e comprendere a fondo le fonti del disagio. In fase di terapia sarà utile imparare tecniche di rilassamento fisico e mentale per ristabilire l'equilibrio.

Il trattamento psicologico è inoltre indicato per bambini, donne in gravidanza ed anziani che non possono assumere farmaci.

Data pubblicazione: 29 luglio 2016

Autore

danieleterriaca
Dr. Daniele Terriaca Psicologo

Laureato in Psicologia nel 2004 presso La Sapienza.
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio tesserino n° 13312.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Disturbi del sonno

Esistono vari tipi di disturbi del sonno, non solo l'insonnia: vediamo quali sono, perché non sottovalutare i segnali, quali sono le terapie e i rimedi naturali.

Leggi tutto

Consulti su disturbi del sonno

Guarda anche insonnia 

Contenuti correlati