ipertensione

Ipertensione: quando fare l'EcoColorDoppler renale

Dr. Raffaele PrudenzanoData pubblicazione: 30 gennaio 2012Ultimo aggiornamento: 18 giugno 2021

L'ecocolordoppler delle arterie renali (ECD) è un valido strumento diagnostico nello studio dell'ipertensione e nelle disfunzioni renali da causa da accertare, non richiede utilizzo di radiazioni ionizzanti, è ripetibile ed è a elevato impatto diagnostico.

A cosa serve l'Ecocolordoppler delle arterie renali?

L'Ecodoppler renale permette una duplice valutazione sia morfologica, attraverso la visualizzazione diretta delle arterie renali e di eventuali stenosi, che funzionale, attraverso appunto lo studio dei cosiddetti indici di resistenza (IR). È operatore dipendente ma in genere chi esegue questa tipologia di esami possiede molta esperienza ecografica.

È consigliabile eseguire l'Ecocolordoppler renale nelle ipertensioni poco "gestibili" dalla usuale terapia con farmaci e comunque in tutti i quei casi in cui vi è una, anche se pur minima, disfunzione renale con aumento inspiegato della creatinina o, meglio, alterazione della sua clearance anche se transitorio.

Una diagnostica precoce permette di instaurare subito una terapia medica efficace o eventualmente interventistica (stenting delle arterie renali) al fine di preservare al massimo la funzionalità dei reni.

Le due figure, in basso, rappresentano una il decorso dell'arteria renale dx e l'altra, di seguito, l'architettura vascolare periferica del rispettivo parenchima renale normale attraverso l'utilizzo del colordopplerenergy.

arteria renale dxrene


Autore

raffaeleprudenzano
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1992 presso Univesità di Perugia.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Lecce tesserino n° 5515.

0 commenti

Commenti degli utenti: aperti!
Commenti dei professionisti: aperti!

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche ipertensione 

Vuoi ricevere aggiornamenti in Radiologia interventistica?

Inserisci nome, email e iscriviti:

* Autorizzo il trattamento dei miei dati da parte di Medicitalia s.r.l. per finalità di marketing telefonico e/o a mezzo posta elettronica o ordinaria, compresi l'invio di materiale pubblicitario, la vendita diretta e lo svolgimento di indagini di mercato.

Cliccando su iscriviti acconsento al trattamento dei dati personali come da privacy policy del sito.

Quali argomenti vorresti approfondire su Medicitalia? Partecipa al sondaggio

Altro su "Ipertensione"