Infenzione lingua con afte persistenti

buongiorno,o sempre sofferto di afte sulla lingua principalmente,in questa ultima settimana la situazione e peggiorata molto.mi sono comparse 3 afte sulla lingua curate con spray e collutorio ma senza nessuno effetto,ora me ne sono comparse altre tre molto grandi non riesco nemmeno a mandare giu un bicchiere di acqua.
potreste indicarmi una cura da seguire per confrontarla con la cura del mmio medico,e anche indicarmi degli esami da fare per capire da cosa sono provocate queste afte.
ora il medico mi a ordinato mycostatin e be total ci sono altri farmaci da prendere.
grazie mille attendo una vostra risposta
[#1]
Dr. Valerio Langella Allergologo, Medico internista, Pneumologo 313 17 31
Gentile utente, oltre che provvedere ad una terapia locale, il mio consiglio è quello di instaurare un programma diagnostico internistico/immunoallergologico ad hoc essendo spesso l'aftosi un epifenomeno di altre patologie o disfunzioni di vari organi/apparati. Non esistono esami di routine o generali di base iniziali per orientarsi su una possibile causa nè è certo il riscontro di una sottostante patologia. Spetta al medico che la guiderà avviare un processo diagnostico specifico basato su un'accurata anamnesi e visita al fine di ricercare ed indagare eventuali segni/sintomi che potrebbero essere la spia delle manifestazioni che lei riferisce. Ribadisco comunque che non è detto che ci sia una causa (che comunque però va ricercata). I farmaci che le sono stati prescritti fanno parte di una terapia " routinaria "; molti autori sostengono che sono utili alla risoluzione anche l'abolizione di sostanze irritanti (tabacco, spezie, cibi freddi o caldi etc), ma non ci sono evidenze a sostegno se non la comune pratica medica. Quindi, il mio consiglio è in primis quello di ricercare una possibile causa e in base agli sviluppi diagnostici attuare poi eventuale terapia specifica o sintomatica.
A disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti.