Test intolleranza al lattosio sfalsato

Salve, mia moglie ha effettuato il breath test al lattosio di lunedì, risultanto dopo 30 minuti legermente sotto la soglia ma nelle successive ripetute oltre lasoglia aumentando sempre più, quindi in base all' esame risulta un' intolleranza al lattosio. Il nostro dubbio sull' esito del risultato è dato dal fatto che il sabato sera involontariamente ha mangiato un panino dove negli ingrediente c'era anche il burro (quindi un suo derivato). Può questa piccola svista aver alterato l' esito dell' esame?. Grazie per la risposta. Angelo.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
No, ritengo sia ugualmente attendibile.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
grazie. Vorrei sapere se dopo tre mesi di dieta ferrea senza lattosio è utile rifare l'esame, io sarei più incline a fare un esame tramite prelievo. Lei che ne pensa? salve.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non esiste altro che il Breath test,
per la corretta diagnosi di intolleranza al lattosio.