Allergia al pelo del gatto

Buongiorno. Da qualche tempo mi sono accorta di essere allergica ai gatti, dopo averne sempre avuti per casa fino a pochi anni fa. Sabato sono andata a trovare una carissima amica, malata di tumore, che vive da sola con 2 gatti adulti. Dopo circa un quarto d'ora ho cominciato a tossire, mi scendeva abbondante muco dal naso, gli occhi mi bruciavano tantissimo, per cui sono dovuta andare via. Questi sintomi, soprattutto il bruciore agli occhi, mi sono durati per circa un paio d'ore dopo essere uscita dalla sua casa, pur avendo avuto l'accortezza di spogliarmi appena rientrata a casa mia e allontanare i vestiti che avevo indossato.
Io, in questo periodo difficile della sua vita, vorrei stare vicino alla mia amica, alla quale sono affezionatissima ma come faccio?
Chiedo alcune cose:
1 - cosa rischio se dovessi andarla a trovare ogni tanto, a parte i sintomi fastidiosi che ho descritto?
2 - ci sono farmaci che mi possono aiutare?
3 - quali accorgimenti posso prendere per evitare che mi si scateni una sintomatologia così fastidiosa?
Spero che qualcuno di voi medici possiate aiutarmi perchè mi fa male al cuore pensare di non poterle essere vicina in questo momento così difficile per lei.
Grazie a chi vorrà rispondere.
Buona serata
[#1]
Dr. Paolo Fancello Allergologo 371 23
Gentile utente,
ovviamente l'unica cosa veramente efficace sarebbe l'evitamento dell'allergene. Se prorpio non può fare a meno di recarsi dalla sua amica, le consiglierei di assumere antistaminici per bocca e spray cortisonici nasali. Inoltre porterei dietro anche un broncodilatatore pronto (Ventolin spray), e mi farei valutare per la presenza di asma per non rischiare una brutta crisi, soprattutto se ne ha sofferto da bambina.

Dr. Paolo Fancello specialista in allergologia ed immunologia clinica

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite dott. Fancello per la sua cortesia.
Mi ha dato indicazioni utilissime. Buona serata