Allergia alle arachidi

Buongiorno Dottori,
Vi scrivo in quanto noto ultimamente alcune pseudo-reazioni in seguito all'assunzione di arachidi. Per esempio, sia questa sera che qualche giorno fa ho assunto defli m&m's, le famose noccioline ricopoerte di cioccolato.

Poco dopo l'assunzione, entrambee volte, ho cominciato ad avere gonfiore alla pancia e una leggera nausea. Stessa reazione, o leggermente minore, con l'assunzione di altri alimenti contenenti noccioline.

Preciso però che in 23 anni più volte ho mangiato questo alimento e mai ho avuto probemi. È possibile che un'allergia insorga così quasi dal nulla? Preciso di non aver mai svolto degli esami allergici in tal senso.

Per concludere informo di assumere bisorololo, 2,5mg al giorno, per una tachicardia sinusale e di essere un soggetto abbastanza ansioso, con un passato di attacchi di panico.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Ti consiglio di farti prescrivere come primo esame il dosaggio delle IgE totali e di quelle specifiche per betulla nocciolo arachidi noci ....
La reazione che hai avuto tu non è tipicamente allergica
Soffri di rinite? Asma? Orticaria?
Prova a pensare se nausea e gonfiore sono presenti a volte anche senza avere assunto frutta secca
Fammi sapere