Allergia ai pollini che non risponde al trattamento

Salve,
sono una ragazza di 30aa che soffre di allergia a graminacee, parietaria e cipressi da un anno circa. L'allergia è stata accertata con test ematico e cutaneo e da allora ho iniziato terapia con antistaminico Aerius, interrotto al termine della prima scatola perché non efficace, se non i primi due giorni e solo la mattina peraltro. L'allergologo mi ha prescritto quindi un altro antistaminico, Xyzal, e uno spray nasale, il Dymista. Anche qua, stessa storia: felicissima i primi due giorni perché la cura sembrava funzionare ma poi sono tornati come sempre tutti i sintomi. Soffro terribilmente in questo periodo, i sintomi perdurano comunque da un anno ed erano già poco gestibili ma da un mesetto circa si sono inaspriti. La rinite non mi dà pace, ho SEMPRE il naso chiuso e che cola, starnuti, prurito al naso e al palato molle, non dormo la notte se non le prime ore successive all'addormentamento, ho occhiaie marcate e respiro sempre a bocca aperta. In alcuni periodi ho avuto anche dolore alle orecchie per via del troppo muco. Riesco a stare meglio solo col Rinogutt antiallergico ma non posso abusarne chiaramente.
Mi piacerebbe avere un Vs consulto al riguardo, soprattutto vorrei capire se è preoccupante non aver risposto bene a due antistaminici diversi e se magari ne esiste una tipologia più indicata in relazione al tipo di allergia e di sintomi. Inoltre l'allergia diagnosticata è di classe II per gli antigeni cui ho reagito e le igE totali sono pari a 95 UI/mL e a dire la verità mi aspettavo un risultato più lampante visti i sintomi così forti e persistenti. Anche perché non voglio immaginare un peggioramento in che condizioni mi ridurrebbe.
Faccio presente che ho già una nuova prescrizione per una visita di controllo ma poiché mi rivolgo ad una struttura pubblica, i tempi di attesa non mi permettono di vedere il medico nei prossimi giorni.
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione.
[#1]
Dr. Antonio Corica Allergologo 480 14 3
Le strategie terapeutiche di ogni medico differiscono e se la sua rinite risponde un po a questi farmaci vuol dire che non sono proprio adatti ma lo specialista che la rivedrà, se attento, valuterà cosa è meglio per lei.
Pulisca il naso con acqua fisiologica più volte al giorno, al fine di eliminare pollini e quant'altro e già avrà beneficio, poi usi solo lo spray e si rifaccia rivedere.
Saluti.

dott. ANTONIO CORICA

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottor Corica per il suggerimento del lavaggio nasale. Proverò sperando di trarne beneficio. Purtroppo produco secrezioni liquide e mucose senza sosta e soffiarmi il naso decisamente non è sufficiente, perché lo stimolo è continuo.
Inoltre la notte comincio ad avere problemi diversi, sibilo, mi manca un po' il respiro e la mattina appena sveglia mi prudono le palpebre, sintomi che poi non sono presenti in giornata. Forse la notte va scemando l'effetto dell'antistaminico che assumo la mattina, non saprei.
Dopo la visita aggiornerò la terapia e spero di poter comunicare anche eventuali miglioramenti.
La ringrazio ancora!
[#3]
dopo
Utente
Buonasera,
Ho effettuato poi la visita allergologica e modificato la terapia: Dymista la mattina, Argotone gocce, Calcium D3 compresse effervescenti per 20gg.
Ho ancora sempre gli stessi sintomi, anche se non insopportabili come nello scorso mese, ma comunque presenti. È migliorato sicuramente il prurito continuo al naso ma per il resto tutto simile.
L'antistaminico è rimasto lo stesso, Xyzal, ma preso verso le 18, non più la mattina.
Ho effettuato anche delle analisi più complete di cui riporto il referto:
Dermatophagoides Pteron. 0.03 KUa/L
Dermatophagoides Pharinae 0.03 KUa/L
Olea Europea 0.68 KUa/L
Cupressus Sempervirens 0.60 KUa/L
Cynodon Dactylon 1.56 KUa/L
Poa pratensis 1.96 KUa/L
Parietaria Officinalis 7.81 KUa/L
Parietaria Judaica 11.10 KUa/L
Mi pare di capire che il problema non sia negli acari, ma mi piacerebbe avere un Vs parere.
Ringrazio e auguro buon lavoro.
[#4]
Dr. Antonio Corica Allergologo 480 14 3
iI dermatofagoidi sono gli acari e risultano negativi dalle IgE specifiche; tuttavia non sono d'accordo sulla terapia, dove lo spray che usa è con cortisone ed antistaminico, ottimo il cortisone contenuto ma l'antistaminico per via nasale lascia sempre a desiderare, in quanto spesso, per non dire sempre inefficace.
Gli antistaminici, o per via orale atti a limitare il prurito nasale o niente, in quanto il cortisonico che è solo acquosa per un mese simile allo spray, esiste ed è a dosaggio pieno e basta a controllare i sintomi.
Calcio e vitamina d3, efficacia scarsa e argotone non sono la panacea.
Poi sarebbe necessario instaurare una doppia terapia specifica per graminacee e parietaria e il risultato si vedrà.

Saluti
[#5]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio per la rapidità del consulto e per le informazioni datemi.
Le confermo, come già spiegato prima, che i sintomi non scompaiono mai, anche modificando la terapia. Però io seguo tutto quello che mi viene prescritto e vorrei finalmente vedere dei risultati. Ad oggi siamo ad un anno circa dall'inizio dei sintomi e non vedo la soluzione ancora.
Domani comunque riesco a portare le analisi all'allergologo così posso informare anche Lei di eventuali cambiamenti, sperando di non recarle disturbo.
Buon lavoro!
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,
ho portato le analisi all'allergologo. Avevo tutti i sintomi elencati quindi ha notato da sé che la situazione non era granché migliorata. Ha deciso di lasciare invariata la terapia aggiungendo solo Erdotin compresse per sciogliere meglio il muco.
Infine mi ha dato un modulo per ordinare un flacone Lais gocce per Parietaria. Non mi ha detto nulla sul costo che ho scoperto essere decisamente fuori budget in questo momento. Certo, mi stupisce che una terapia di cui sia riconosciuto il valore, almeno a detta del mio allergologo, non sia neanche parzialmente rimborsabile, tanto più che va effettuata per alcuni anni e nel mio caso, mi ha già avvisato, andrebbe anche integrata.
Per cui continuerò la terapia indicata, rinunciando a malincuore al vaccino, sperando comunque di avere benefici rispetto alla situazione attuale.
La ringrazio ancora!