Naso che pizzica

Buon giorno, ormai da anni mi capita spesso di avere il naso che cola e di fare molti starnuti, però ho notato che non c'è un periodo particolare, può capitare sia n primavera che in inverno.
Quello che ho notato è che ci sono momenti peggiori durante la giornata, per esempio di notte quando mi alzo per andare in bagno, poi come torno a letto inizia a pizzicarmi forte il naso, anche a colare, devo soffiarlo un po' di volte finché smette di pizzicare e poi basta più nulla.
Al mattina quando mi alzo passano pochi minuti ed iniziò a starnutire qualche minuto e poi basta smetto.
Ecco, quando mi succede, sempre in questi momenti, nel resto della giornata può capitare ma di poca intensità.
Sono stato dall'otorinolaringoiatra per altri motivi e mi ha detto di non aver visto nulla di particolare a parte un po' di turbinati che forse mi rendono il naso un po' più sensibile.
Vi chiedo, ma se uno fosse allergico a qualcosa nell'aria, non dovrebbe avere il problema sempre? Indipendentemente dalla notte o mattina?
Grazie
[#1]
Dr. Rossella Intravaia Allergologo 5
Buon pomeriggio. Premetto che la rinite è una patologia che può avere origine allergica o no. Ma è anche vero che si può essere allergici con una sovrapposizione di forma vasomotoria. La diagnosi spetta sempre all' allergologo che oltre i prick test la sottoporrà ad un test specifico nasale.
Grazie per la domanda.
D.ssa Intravaia

Dr. Rossella Intravaia