Anafilassi idiopatica o anafilassi somatoforme

Salve,
chiedo a voi medici per avere un parere sulla mia situazione.

Sono un soggetto pluriallergico a cibi, pollini, animali.

Ho avuto un grosso episodio pre-sincopale un mese fa: dopo aver avuto nausea tutta la sera, ad un certo punto sento grosse vampate di calore, divento pallidissima e vedo tutto nero, non mi reggo in piedi. Sudo ovunque. Mi spavento moltissimo, mi stendo a terra e successivamente provo la pressione: era alta, 140 e i battiti erano 140-150. Da stesa la sensazione di svenimento è passata dopo un po', ma è insorta una sete fortissima che non se ne andava nonostante continuassi a bere. La tachicardia era sempre estrema e la lingua era bianca e gonfia. Al pronto soccorso mi fanno esami del sangue di routine dove si ritrovano globuli bianchi lievemente elevati, lievissima anemia, tempo di protrombina allungato, pcr normale. Mi mandano a casa, ma io continuo ad avere sete e molta tachicardia, torno e mi fanno tre flebo di salina e gli stessi esami. I globuli bianchi erano rientrati, avevo D-Dimero leggermente elevato (ero caduta dalle scale quel giorno facendomi molti lividi) e sempre tempo di protrombina allungato. Mi diagnosticano una sincope vaso-vagale.

Non ho più avuto un episodio così, ma da allora ho molte manifestazioni che assomigliano a reazioni allergiche: pizzicore in gola, gola arrossata, flushing cutaneo caldo e bruciante su guance e naso che si accompagnia a sensazione di debolezza/letargia e nausea e occasionalmente rash cutanei non pruriginosi su petto e/o braccia, piccolissime manifestazione di urticaria che vanno e vengono, ma quello che mi spaventa sono gli episodi di ipotensione uniti o meno ad altri sintomi (flushing/nausea). A volte sono oggettivi misurati da casa e il più basso è stato 71/52, mentre a volte mi sento solo stanca e letargica, ma la pressione è normale o lievemente alta. I battiti sono elevati, raramente sotto i 120. Purtroppo tutte le volte che mi sono presentata al pronto soccorso i valori pressori erano normali o aumentati. Non ho mai avuto edema riscontrato dall'otorino né grosse difficoltà respiratorie, solo tosse e aria nello stomaco/reflusso (durante l'episodio).

Ho cominciato ad escludere sempre più alimenti, la mia quota d'ansia è aumentata vivendo questa situazione e sto iniziando ad essere debole. Purtroppo i sintomi non regrediscono. Ho eseguito un esame del sangue della Triptasi per escludere la mastocitosi che era ampiamente sotto il valore massimo.

Come scopro se i miei sintomi sono anafilassi? Ho una storia personale di ipotensione e letargia all'assunzione di alimenti a cui sono allergica, nel caso della soia senza altri sintomi accompagnatori quindi so che per me è possibile, ma i medici che mi trovano al pronto soccorso sono molto ostinati a cercare edema laringeo. Ho scoperto che esistono l'anafilassi idiopatica e l'anafilassi somatoforme psicosomatica. Come posso fare per indagare queste opzioni? A casa non vivo più e all'ospedale pensano che io somatizzi dati i molti accessi. Cosa che accetterei di buon grado, ma successivamente ad indagini diagnostiche.

Cordialmente
[#1]
Dr. Dario De Brasi Allergologo 83 3 3
Gentile paziente , la sua sintomatologia necessita inevitabilmente di un accurato riscontro clinico-anamnestico al fine di ricevere una diagnosi accurata e confacente le sue necessità. Contatti senza timore uno specialista in allergologia e immunologia clinica nella sua zona e vedrà chiarite tutte le sue perplessità prima menzionate . saluti

Dr. Dario De Brasi
coordinatore allergologia asl Napoli 2 nord