Vaccinazione hpv

Gentili dottori, sono un ragazzo di 18 anni non vaccinato contro HPV.
Sono attualmente fidanzato da un anno con una ragazza, della mia età, non vaccinata contro il papilloma virus... provvederà entro poco.
Nel corso delle mie esperienze sessuali, ho avuto rapporti omosessuali, per lo più di tipo orale (io sempre attivo) occasionali.
Precedentemente sono stato fidanzato due anni con una ragazza regolarmente vaccinata contro HPV.
È importante che io esegua il vaccino contro HPV?
Informandomi ho potuto constatare che il vaccino ha un efficacia preventiva e non curativa, per questo ho preferito descrirvi le mie attitudini sessuali. Ho letto che il vaccino, nella mia regione Toscana è offerto gratuitamente agli uomini che fanno sesso con altri uomini . Per questo vi scrivo per sapere se sia necessario effettuare il vaccino?
Oltretutto mi ha consigliato di eseguire il vaccino, sebbene fossi un maschio, il mio dentista in quanto utile a prevenire tumori del cavo orale causati da questi virus.
Ho effettuato tutti i vaccini previsti dal piano vaccinazioni, aggiungendo il vaccino contro varicella (anamnesticamente negativo) ed il vaccino contro il Meningococco B.

Grazie.
[#1]
Dr. Michele Piccolo Medico igienista 329 15 13
corra subito a vaccinarsi è un'opportunità da non perdere!

Dr. Michele  Piccolo

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, è necessario? È importante effettuare la vaccinazione?
È importante per me? O per l’effetto gregge? O per entrambi?
[#3]
Dr. Michele Piccolo Medico igienista 329 15 13
l'effetto "gregge" ormai divenuto di moda anche tra in non addetti ai lavori è un problema di sanità pubblica. Il vaccino serve sempre in primo luogo a proteggere la persona stessa che si vaccina. le ripeto colga senza indugi l'opportunità che le viene offerta, si vaccini