Allergia vaccino antinfluenzale

Salve mia madre di 62 anni soffre spesso di problemi alla gola, bronchi ed influenzali d' inverno la dottoressa della mutua attuale (da alcuni anni) le ha detto di fare il vaccino antinfluenzale e quello per la polmonite il problema è che 30 anni fa quello antinfluenzale gli fece una reazione allergica con febbre alta alcuni giorni e dovette fare la pennicillina tanto che il suo precedente dottore gli aveva detto di non farlo mai più in quanto allergica.

Ma l' attuale dottoressa ritiene che non ci sono rischi cosa deve fare mia madre?

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Considerato la pregressa allergia, non deve fare il vaccino,
perchè c'è un elevato rischio di grave reazione fino allo shock anafilattico. Vorrà dire che se viene l' influenza la curerà con i farmaci.

Dr. Claudio Bosoni