Vaccino antinfluenzale

Gentile dottore, ho 73 anni e peso 55 Kg.
Da sempre soffro di colon irritabile (quasi continuamente), sono intollerante al lattosio, agli integratori, agli antinfiammatori e a qualche antibiotico, nonchè ad alcuni alimenti (pesce spada, pollo, vongole, etc.
), ho il colesterolo alto (le statine mi fanno male) e sono osteoporotica con crolli vertebrali.
Da più parti insistono per il vaccino antinfluenzale, ma ho il terrore di farlo, in quanto il mio fisico è così fragile che chissà quali malanni mi arrecherà!.
Lei cosa mi consiglia?
Grazie (anche per una sollecita risposta)
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il vaccino anti-influenzale è innocuo, l'unica controindicazione è che non deve essere allergica alle uova e basta. Per il resto è molto importante farlo, specie ad una certa età, e con tutte le patologie che lei si ritrova.

Dr. Claudio Bosoni