Allergia ad integratore?

Salve scrivo perché per circa tre settimane ho assunto i seguenti integratori.

Da circa due settimane ho sensazione di calore, rossore e bruciore al viso con comparsa di brufoli e capillari visibili che non tende a migliorare. Ho anche bruciore agli occhi e alle palpebre.
Ho smesso di assumere questi integratori da una settimana.
Mi chiedevo se potesse essere una reazione dovuta all’assunzione di questi integratori.

E se sí cosa dovrei fare per far cessare questi sintomi?

Destrosio, polvere di estratto di guaranà (maltodestrina, estratto di guaraná, caffeina), acidificante (acido citrico), polvere di succo di barbabietola (succo di barbabietole concentrato, maltodestrina, regolatore di acidità (acido cítrico)) , aroma, vitamina C, niacina, edulcoranti, (glicosidi steviolici, aroma)) , acido pantotenico, polvere di alghe, vitamina b6, vitamina b2, vitamina b1, acido d’olivo, biotina, vitamina b12.

Fruttosio, gomma arabica, fibra di avena, fibra di piselli, addensanti, (gomma di agar, pectina), aroma naturale, acidificante (acido citrico), polvere di estratto di Acerola (maltodestrina, vitamina C, estratto di Acerola) fibre di mela, polvere di verdure (broccoli, cavoli, carote (maltodestrine, carota) peperoni, spinaci, pomodoro) complesso multienzimatico (amilasi, lattasi, proteasi, cellulasi, lipasi) vitamina C, insulina, fibra di riso, dolcificante, (glicoside steviolitico (glicoside steviolitico, aroma)) culture di lactobacilli, (lactobacillus, acidophilus, lactobacillus reuteri) estatto di curcuma con y-ciclodestrina, lievito arricchito con selenio, estratto di té verde, vitamina E, beta-carotene, estratto di vinaccioli.

Fruttosio, acidi (acido citrico), carbonato di calcio, carbonato di magnesio, lattato di calcio, citrato di potassio, aroma, citrato di magnesio, gluconato di zinco, edulcoloranti, (glicosidi steviolici (glicosidi steviolici, aroma)) , citrato di ferro, manganese gluconato, gluconato di rame, cromo picolinato, colorante (beta-carotene), selenite di sodio, vitamina D.

Trigliceridi dell’acido linoleico coniugato, L-carnitina e vitamina C.

La reazione è avvenuta anche successivamente all’applicazione di un gel a base di aloe e olio di argan che avevo da tempo e quindi molto probabilmente scaduto.

Ringrazio anticipatamente per la risposta, e mi scuso per il disturbo
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
I farmaci a base di vegetali e altre sostanze leggere, dalla mia esperienza di 43 anni di professione, non ho mai visto successi eclatanti. O non fanno nulla o danno addirittura intossicazioni al sangue e al fegato, se assunte per molto tempo. Per la eliminazione delle tossine ci vogliono anche 2 settimane.
Bisogna quindi accelerare il processo con un antistaminico e precisamente con ZIRTEC cpr. 1 cpr. al mattino dopo colazione 1 cpr. alla sera prima di coricarsi. Non faccia caso se le danno una leggera sonnolenza, è normale.Però prima di iniziare la terapia, deve assolutamente parlarne con il suo medico di famiglia, perchè la conosce meglio di me, per evitare interazioni con altri farmaci che
eventualmente sta assumendo, e controindicazioni per patologie pregresse o attuali,
andando così poi in tutta sicurezza.
P.S.= la terapia deve durare non meno di 10 giorni.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per la sua risposta.
Ho notato anche problemi alla vista, non riesco a mettere bene a fuoco e gli occhi sono arrossati. Secondo lei dipende da questo?
L’alternativa per la guarigione e la scomparsa dei sintomi potrebbe essere non fare nulla e aspettare, senza ovviamente assumere più questi integratori?
La ringrazio di nuovo
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Da quel che mi dice, lei soffre di miopia e l' arrossamento agli occhi significa uno sforzo continuo del cristallino per la accomodazione. Con questo non c' entra la terapia che ha fatto
Vada da un buon oculista. cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Ok, la ringrazio . Quindi secondo lei il rossore e il bruciore al viso sarebbero temporanei? Ma scusi ma sono molto preoccupata... ovviamente non prenderò più integratori
[#5]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Tranquillissima !