Allergia o sinusite?

Salve dottore, a dicembre dell'anno scorso ho avuto 4/5 episodi di raffreddore molto ravvicinati.
ho fatto gli esami del sangue per le allergie di: forfora gatto 0, 01 forfora cane 0, 00 Dermatophagoides pteronyssinus 0, 16, adaermatophagoides farinae 0, 12 Cladosporium herbarum 0, 00 e Alternaria alternata 0, 01.
Ho fatto qualche spruzzo di Rinoclenil ma poi l'ho sospeso.
In primavera e poi estate questi episodi si sono ripetuti spesso ma non riesco a capire quale sia il fattore scatenante perchè sembra che parta proprio dal nulla.
Non contenta ho fatto i prick test presso le terme e lì sui 18/20 allergeni non è risultato assolutamente nulla.
La dottoressa mi ha detto che poteva essere rinosinusite quindi mi ha consigliato di fare un ciclo di cure termali ma purtroppo non ho ottenuto nessun risultato.
ad inizio ottobre ho prenotato una visita dall'otorino che guardandomi la mucosa del naso l'ha trovata molto bianca e mi ha detto che si tratta di una mucosa assolutamente allergica ma purtroppo dobbiamo ancora capire a cosa.
Mi ha prescritto Dymista spray 2 spruzzi alla sera per 20 gg e per un mese sono stata bene ma purtroppo dopo questo periodo il tutto e' ricominciato.
Cosa posso fare?
I raffreddori continuano inesorabili, naso chiusissimo, starnuti e muco trasparente assai intenso, a volte assomiglia ad un rubinetto aperto e succedono improvvisamente, anche di notte quando a volte mi alzo per andare a bere o mentre sono seduta sul divano.
Vorrei capire come muovermi, se fare una tac o ritornare da un altro otorino o allergologo.
Un'altra domanda per favore, potrebbe trattarsi anche di polipi?
Scusi la lungaggine ma dopo un anno così sono veramente stremata e mi piacerebbe tanto capire come curarmi.
Grazie mille buona serata
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Le dico subito che i polipi danno una ostruzione nasale permanente (se non si opera) e inoltre non si liberano con gli spray. Tutto è piuttosto complicato. Lei ha tanti sintomi, ha fatto tanti accertamenti ma non si riesce a risalire alla causa. Io non la conosco, ma lei non ha mai pensato al fattore stress (non se la prenda a male cerco solo di capire). Io ora le propongo di fare degli esami del sangue specifici, precisamente un RAST per allergeni stagionali e perenni e anche per alimenti. Intanto aspetto la risposta al mio quesito. Mi faccia sapere. Saluti.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Si, in effetti ho pensato spesso al fattore stress e sono anche una persona abbastanza nervosa, da settembre 2019 poi ho avuto diversi problemi che si sono accavallati tra salute mia e dei miei famigliari, poi c'è stata la pandemia e il tutto non ha aiutato. Che fare dunque oltre agli esami? La ringrazio molto, lì richiederò presto al mio medico curante. Distinti Saluti.
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Dopo gli esami deve comunicarmeli e poi troverò io il modo di farla uscire da questa situazione.