Allergia alle muffe

Buongiorno dottore, sono un ragazzo di 22 anni peso 54-55, non ho mai fumato, ne bevo alcolici (solo in occasioni di festa ma raramente) nemmeno bevande gassate, ne caffè, volevo sapere su una diagnosi o un consiglio su cosa fare, da circa un anno ho scoperto di essere celiaco, e con questo, solo tramite gli esami del sangue per le reazioni allergiche, ho trovato il valore medio alto, alle muffe, polveri, e infatti durante la scorsa estate prendevo reactine per alleviare i sintomi, ma recentemente da circa un paio di settimane, l’ho sempre presa in caso di necessità, però ultimamente sento respiro sibilante, e a volte tosse ma non da influenza, sembra tipo stizzosa appunto da allergia, mi sento un po’ di oppressione/ pressione al torace, però le attività fisiche come camminare fare una passeggiata di un’oretta, etc le faccio senza nessuna difficoltà, l’unica cosa mi soffio sempre il naso, per il resto sto benissimo, non ho febbre ne nulla.

È l’ultima cosa esco spesso a camminare, ma ultimamente per colpa del tempo che non è abbastanza bello, resto in casa, può questo restando spesso buttati sul divano assumendo una postura non molto corretta irrigidire i muscoli e quando di respira profondamente si sente che tirano?!
Come le dicevo vorrei sapere che cosa può essere, non penso sia qualcosa di grave, ma vorrei un suo parere, il muco quando soffio il naso è per lo più bianco cristallino, raramente, solo poche volte ma quasi nulla cristallino, bianco, un po’ verde ma penso sia normale... è solo da disteso mentre sono a letto a dormire lo sento tipo in gola, ma come le ho detto, non ho tosse la gola è normale e non è infiammata in nessuna parte e a volte mi fa dormire male, lei consiglia di prendere ancora reactine anche per questa situazione?!
La ringrazio e attendo una sua risposta per sapere un suo parere buona giornata
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Quello che dico è, perchè prende il Reactine solo d'estate, o solo al bisogno nelle altre stagioni. Lei è allergico a degli allergeni , che sono presenti tutto l' anno (polveri e muffe). Pertanto lei non può avere dei vuoti terapeutici. E' necessario prevenire oltre che curare, e visto che il Reactine dà buoni risultati, dovrebbe assumerlo tutto l' anno ininterrottamente. E' un farmaco che si può prendere a lungo senza nessun problema. Ne beneficerebbe il naso, la gola e i bronchi. Cordialità.