Vaccino accarizax

Gentile dottore,
Sono una ragazza di 20 anni.
Dall’età di 2 anni risulto allergica al polvere, graminacee e acari in modo particolare
In settembre ho iniziato la cura con il vaccino accarizax , per la mia forte allergia agli acari, in particolar modo al Dermatophagoides farinae.

Il medico mi ha prescitto di assumere questo vaccino, sub linguale, a giorni alterni e di completare 5 scatole.

Ogni volta che assumo il vaccino, si verifica edema della bocca, alcune volte particolarmente pronunciato, altre volte in maniera ridotta
È normale questo effetto collaterale o mi consiglia di sospendere l’assunzione?
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Lei è intollerante a quel tipo di vaccino o ai suoi eccipienti, per cui non lo deve prendere. Se poi mi dice che quando lo assume le dà edema alla bocca, potrebbe qualche volta provocare edema della laringe, e ostruendola darle gravi problemi respiratori, se non si interviene subito con cortisone e adrenalina in vena. Io utilizzo generalmente i vaccini da iniettare sottocute, che sono i più efficaci. Inizio con dosi minime, aumentandole lentamente una volta alla settimana, fino a raggiungere la dose di mantenimento, che consiste in una iniezione sottocute al mese, finché non è desensibilizata del tutto. I vaccini da fare sono uno per le graminacee e uno per gli acari e la polvere di casa. Si possono fare nello stesso momento, purché in due parti diverse del corpo.
Pertanto se vuole, può farsele ordinare dal suo medico o dalla farmacia stessa. Saluti.

Dr. Claudio Bosoni