Efficacia vaccini pfizer e moderna

Buongiorno, i miei genitori anziani hanno ricevuto da pochi giorni la prima dose di vaccino, uno di pfizer, l'altro di moderna.
Avrei alcune domande:
1) dopo quanti giorni si sviluppa l'immunità alla malattia con questi vaccini e quindi si può stare tranquilli?

2) si sviluppano anticorpi in tutti i soggetti vaccinati o ci sono dei casi in cui la vaccinazione non protegge?

3) esistono dei test da poter eseguire per poter verificare l'effettiva presenza di anticorpi?

Grazie a chi risponderà.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Dopo circa 15/20 giorni si può stare tranquilli. Pfizer e Moderna, sono gli unici che danno protezione totale e per lungo tempo, con minimi effetti collaterali. Per avere una sicurezza dosando gli anticorpi può fare il test sierologico ma non prima di 20 gg. dal vaccino. Il dosaggio più affidabile sarebbe da farsi 20 gg. dopo la seconda dose.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie, ma il test sierologico è quello che si esegue in farmacia con una goccia di sangue? Perchè ho sentito che ci sono vari tipi di test sierologici, qualitativi o quantitativi... Quale bisogna fare, per avere la sicurezza di avere sviluppato la protezione e a chi mi devo rivolgere?
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Deve fare Esame sierologico molecolare. Presso qualsiasi laboratorio.

Dr. Claudio Bosoni