Sierologico e vaccino anti covid-19

Preg. mo
Dr. Claudio Bosoni

Mo permetto ancora una volta rivolgermi a lei per avere un suo consiglio relativo a mia figlia che è stata contagiata dal Covid-19
presso la scuola dove insegna, ma in una forma piuttosto blanda.

Ha avuto la febbre a 37, 8 solo il primo giorno, qualche colpo di tosse, un po' di spossatezza e perdita del gusto e dell'olfatto.

Per 5 giorni ha assunto mattina e sera un antinfiammatorio e dopo alcuni giorni, su consiglio del medico di famiglia, Vitamina D (Dibase) 5 gocce al giorno per un paio di mesi e contemporaneamente 4 gocce di Vitamina K2.

Preciso che dopo il periodo di quarantena l'8 marzo si è sottoposta al secondo tampone molecolare ed è risultata ancora positiva, quindi il 13 marzo, trascorsi i 21 gg.
ha terminato la quarantena ed è ritornata a scuola.

Il 19/04 si è sottoposta al test sierologico con il seguente risultato:
Analisi Risultati U.

M.
Valori di riferimento
- Anticorpi Anti-SARS-CoV-2 IgG S1/RBD 25, 2 BAU/ml < 7, 1 NEGATIVO
quantitativo (neutralizzanti) con >= 7, 1 POSITIVO
metodica CMIA

- Ricerca Anti-SARS-CoV-2 IgM anti 0, 62 Index Negativo < 1, 00
proteina SPIKE con metodica CMIA

Chiedo se tali risultati possono ritenersi sufficienti per una protezione duratura e se, come si afferma, debba sottoporsi ad una dose di Vaccino per una maggiore tutela, purtroppo mia figlia è titubante in quanto si sono verificati alcuni casi gravi dopo la prima dose del vaccino pfiser.

Preciso infine che mia figlia è allergica alla polvere di casa e pertanto si è sottoposta all'immunoterapia specifica per 5 anni e presenta una ipogammaglobilinemia (Determinazione IGA 43 mg/dl 82-453 / Determinazione IGG 553 mg/dl 750 - 1560 / determinazione IGM 79 46 - 304 / Proteine Totali 6. 77 g/dl 6. 20 - 8. 00 / Proteina C Reattiva 0. 05 mg/dl inf.
a 0. 50 / IgE totali 23. 00 UL/ml 0-00 - 150).
Farà i nuovi esami di controllo prossimamente.

Molte grazie e cordiali saluti.

P. S. Da circa un paio di anni mia figlia soffre di una leggera forma di dermatite atopica e quindi ha necessità di recarsi spesso al mare per avere benefici
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Sua figlia è abbastanza coperta, ma per precauzione e per il lavoro che fa , le farei fare il vaccino Pfizer (2 dosi), per rafforzare l' immunità e soprattutto prolungarla nel tempo. Tenga presente che il vaccino Pfizer è il migliore in commercio nel mondo.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Claudio Bosoni della sua risposta è del consiglio datomi. Con l’occasione potrebbe indicarmi quando mia figlia potrebbe sottoporsi al vaccino, anche perché l’ASL l’ha convocata per ben 2 volte ma poi ha ammesso di aver sbagliato e quindi invierà un nuovo messaggio di convocazione. Cordiali saluti.