Allergia ad INFLIXIMAB. Quale vaccino covid 19?

Salve.
Soffro di RCU e attualmente mi curo con mesalazina ed azatioprina.

Alcuni anni fa sono stata sottoposta ad infusione di INFLIXIMAB, ma purtroppo sono risultata allergica (chiazze rosse quasi istantanee sul corpo e respiro faticoso).

Ora desidero ricevere il vaccino covid 19 ma quale potrebbe essere il vaccino giusto o quello da evitare per la mia allergia ad INFLIXIMAB?

GRAZIE
SALUTI
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Sapere a priori a quale farmaco si può essere allergici è impossibile. Lei faccia il vaccino anti-covid, faccendo presente al medico vaccinatore i suoi problemi. Porti eventualmente documentazione, riguardo la sua malattia e terapia.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!

Da piccole indagini che ho effettuato ho cercato di incrociare gli eccipienti di INFLIXIMAB con i 4 vaccini covid in uso in Italia.

Il polisorbato 80 è presente in INFLIXIMAB e nei vaccini Astrazeneca e Johnson. Sembra non sia presente in Pfizer.

Anche se non so a quale eccipientie di INFLIXIMAB sono allergica, credo che a questo punto conviene escludere i vaccini che hanno 1 o più componenti che sono anche presenti nel farmaco al quale sono allergica, giusto?

Grazie ancora