Bentelan e Gentalyn Beta e vaccino anti-Covid

Buongiorno, dal 4 al 7 maggio ho preso 2 compresse al giorno da 1mg di Bentelan per curare una prostatite, e sempre in quei giorni, per 2 sere ho usato supposte Topster (Beclometasone), quindi in totale ho assunto 8 comprese di Bentelan per un totale di 8mg e 2 supposte Topster per un totale di 6mg.

Purtroppo a causa di un brufolo che mi si è infettato sul braccio, ho dovuto usare per 7 giorni per 3 volte al giorno della Gentalyn Beta e prendere antibiotico Azitrox, la Gentalyn Beta l'ho terminata sabato 29 maggio.

Ho 30 anni e vorrei farmi il vaccino anti-Covid, vorrei però sapere quanto tempo devo aspettare affinché i cortisonici che ho assunto non annullino l'effetto dello stesso (credo AstraZeneca o Johnson & Johnson, dato che non ho patologie croniche se non una dermatite seborroica che non rientra tra queste).

Per quanto riguarda il Bentelan è passato quasi un mese da quando l'ho terminato, giorno 7 maggio, sono però preoccupato per la Gentalyn Beta (e ne ho applicato parecchia su una zona estesa del braccio) perché l'ho finita di applicare da poco, giorno 29 maggio, dunque la mia domanda è: quando posso fare il vaccino con assoluta certezza che i cortisonici da me assunti non vadano ad alterare l'efficacia del vaccino stesso?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Riguardo al Bentelan, è già completamente scomparso dal circolo. Riguardo al GentalynBeta, essendo ad uso esterno, non viene assorbito che, da cute e sottocute, per cui non arriva in circolo. Quindi può fare il vaccino in assoluta tranquillità.

Dr. Claudio Bosoni