Vaccino anti-covid e interazione farmaci

Gentili dottori,
sono uomo di 37 anni; ho scelto di effettuare il vaccino anti-Covid ed eseguirò la prima dose il 16/6.

In fase di prenotazione mi è stato consegnato un questionario di anamnesi dove ci sono alcune domande.

In particolare, avrei dei dubbi su una domanda relativa all'uso di cortisone negli ultimi 3 mesi: io assumo nel periodo primaverile cicli di Eltair spray nasale (con cortisone Budesonide) per rinite allergica.
Può interferire con il vaccino?

Inoltre assumo, sempre a cicli, colestiramina per il controllo di alcuni disturbi legati al colon irritabile Anche questo può interferire?

Il mio medico di base mi ha detto di comunicare al medico valutatore il giorno del vaccino tutte queste terapie, ma sono un po' confuso.

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Romeo Lisciani Farmacologo 79 1 10
Gentile Utente lo spray nasale che usa per la rinite allergica non interferisce con la vaccinazione anti Covid19, perché la budesonide non ha effetti significativi a livello sistemico. Neanche la colestiramina interferisce con la vaccinazione.
In ogni caso, riporti accuratamente tutti i farmaci che assume nel modulo apposito.

Dr. Romeo Lisciani