Vaccino covid-19 e livello anticorpi

Buongiorno,
Ho 40 anni e sono in salute.

Il 15/02/2021 ho effettuato la prima dose di vaccino Astrazeneca ma il 22/02/2021, per mia sfortuna, risultavo positivo al tampone e ho sviluppato la malattia probabilmente a causa di un contagio in famiglia.

La malattia si è protratta con sintomi lievi e moderati (febbre alta, tosse, dolori, perdita gusto e olfatto ecc) per più di un mese quando finalmente sono risultato debolmente positivo e quindi mi sono negativizzato.

Il 10/05/2021 mi veniva rifiutata la seconda dose (programmata) del vaccino in quanto (senza alcuna analisi o riscontro oggettivo) la seconda dose era stata rappresentata dalla malattia stessa, secondo quanto riferitomi.

Ad oggi il mio green pass scadrà il 22/08/2021 esattamente 6 mesi dopo la positività del tampone come da linee ministeriali.

Non sono molto interessato a livello burocratico bensì vorrei capire se necessito di una ulteriore dose (di pfizer a questo punto) per avere una copertura e stare tranquillo a livello di salute anche in ambito lavorativo (sono un soccorritore).

Ho effettuato un test tramite laboratorio privato per valutare la carica antivirale la scorsa settimana e vorrei avere una spiegazione riguardo l’esito, per me in arabo, ed un secondo parere oltre a quello del mio medico curante il quale mi ha riferito che uno dei valori è basso e necessito un’ulteriore dose, senza entrare in merito a spiegazioni o a quale sia il valore non adeguato.

In secondo luogo vorrei sapere se ci sono evidenze accreditate rispetto alla sicurezza del mischiare i vaccini distinti anche se uno a vettore e uno mrna.

Ecco gli esiti:

Coronavirus sars cov2 IgG dosaggio anticorpi neutralizzanti (metodo cmia)
Dosaggio IgG antiRDB della proteina spike:
POSITIVO 548, 20 UA/mL
(Negativo <50.0; positivo >= 50.0; Limite di sensibilità del metodo 21, 0 UA/mL)

Coronavirus sars cov 2 IgG
Dosaggio immunologico chemiluminescente
(Metodo cmia)
Dosaggio anticorpi IgG anti-nucleocapside:
POSITIVO 3, 22 indice (negativo <1, 40; positivo >= 1, 40)

Non ho problemi all’idea di effettuare un ulteriore vaccino o manie pseudo complottistiche, purché ci siano i presupposti di necessità e sicurezza.

Ringrazio tutti coloro i quali sapranno aiutarmi a comprendere ed effettuerà la scelta giusta.

Un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
I suoi valori anticorpi indicano che c'è una immunità ma molto bassa, per cui deve fare assolutamente una dose del vaccino Pfizer.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Buonasera e grazie per la risposta.
Sto cercando di prenotare il vaccino ma vorrei sapere se c’è qualche esame preventivo che posso effettuare per scongiurare l’eventualità di una trombosi.
È possibile indagare in tal senso o non ci sono garanzie di sorta?
Ringrazio e saluto nuovamente