Possibili effetti collaterali vaccino pfizer/moderna

Buongiorno a tutti,
Sono un ragazzo di 19 anni che pesa 96 kg e che ha avuto il covid variante inglese nel mese di marzo 2021.

Mercoledì farò il vaccino probabilmente Pfizer o Moderna che sono quelli indicati per la mia età al Policlinico e dato che sono un soggetto allergico, mi hanno consigliato di prendere un antistaminico la sera prima e la mattina stessa al vaccino.

Ho delle domande da porvi?

1) Essendo un soggetto obeso e quindi con difese immunitarie meno efficaci avrò più possibilità di contrarre degli effetti collaterali tipo moocardite, pericardite o sintomi neurologici?
(tra l'altro ho ereditarietà di malattie cardiovascolari dato che mio nonno ha avuto tre ictus e un infarto, purtroppo fatale e, sentendo la notizia di una 17enne con trombosi cerebrale avuta dopo il vaccino e quindi genetica come causa di quella trombosi)
2) Quali sarebbero i sintomi da effetti collaterali che dovrebbero portarmi alla chiamata del 118 o al Pronto Soccorso?

3) Mia madre, avendo il Morbo di Crohn ma essendo normopeso, ha anche lei elevato rischi di effetti collaterali?
(Questo lo chiedo perchè ho sentito una notizia di una 49enne morta dopo il Moderna avendo sentito dolori allo stomaco e mia madre ne ha 47)
Spero che rispondiate alle mie domande togliendo ogni mio dubbio e vi auguro una buona giornata.

Sottolineo che questa è la prima dose di vaccino che faccio avendo già avuto di per me il covid19
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Se lei sta a guardare tutto quello che si dice, il vaccino non lo fa. Lei deve aver la fiducia, che le eviterà un danno gravissimo se viene infettato.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore,comunque io ho fiducia nel vaccino,anche perchè se lo faccio sarò ancora più protetto di prima nonostanre abbia avuto il covid.
Comunque sia cercherò di non leggere più quelle notizie e di rassenerarmi sperando per il meglio.