Cefalea dopo vaccino pfizer

Buongiorno, ho fatto la prima dose vaccino pfizer il 29/09/2021, da allora ad oggi ho forti mal di testa, prendo Brufen, che me lo attenua un poco, e spesso malesseri come se avessi una influenza, mi suonano anche le orecchie, già stato al P.
S. di Mantova due volte, la prima per forte mal di testa dopo 8 giorni dalla prima dose e mi hanno detto che era normale reazione al vaccino, e poi qualche giorno fa per forti malesseri, mi hanno detto che era ansia, fatto visita neurologica sempre dopo circa 8 gg prima dose ma il neurologo non aveva ritenuto di fare accertamenti, il mio dottore dice che si tratta di ansia e attacchi di panico post trauma psicologico perché io avevo molta paura del vaccino e però spinto dall'aspetto lavorativo (green pass,) sono andato a farlo lo stesso.

Chiedo cosa posso fare e se mi passerà questo mal di testa che ormai mi sta rendendo difficile la vita e anche andare a lavorare.

Grazie
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
La cefalea post-vaccinica è il sintomo hanno quasi tutti i vaccinati. Non c'è cura passano da soli.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore la ringrazio per la schiettezza e chiedo solo se sono note le tempistiche di questa cefalea a voi che fate consulti e quindi avete il polso della situazione.
Grazie e buona giornata.
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Gli effetti collaterali del vaccino, come la cefalea, durano da pochi giorni a parecchie settimane. Ogni caso fa a sé.

Dr. Claudio Bosoni

[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Una volta considerato che il fenomeno è correlato alla sua ansia, questa va trattata e curata in modo adeguato poiché provoca aumento del mal di testa e di tutte le preoccupazioni connesse.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#5]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Non penso che sia ansia, come dice il collega, perchè sarebbe accompagnata da qualche altro sintomo. E poi c'è il fatto che sia comparsa subito dopo il vaccino. Oltre tutto l' ansia si manifesta prima dell' evento temuto, per la paura di cosa succederà. Una volta fatto, c'è il rasserenamento, perchè tutto è andato bene.

Dr. Claudio Bosoni

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Bosoni e Dottor Ruggero, ringraziandovi per il consulto e per fornire elementi utili allo stesso, vi posso dire che appena fatto il vaccino, il 29 settembre, nei primi venti minuti mi sono sentito strano, sentivo il fluido risalirmi il braccio e il collo e raggiungermi la testa, con sensazione di pressione e calore.
Poi andando a casa in macchina ho iniziato a sudare moltissimo con vampate di calore alla faccia, questo è durato un'ora e mezza circa, ho cambiato due magliette.
Dal giorno dopo è iniziato il mal di testa ed altri malesseri.
Ad oggi, da dieci - quindici giorni mi è comparsa una tensione muscolare molto forte al collo zona nuca, sento letteralmente che involontariamente va in tensione tutta quella zona provocandomi dei dolori forti, anche con sensazione di bruciore, la tensione mi risalgono alle orecchie e alle tempie facendomi venire anche il mal di testa.
Mi è stata diagnosticata una contrattura dall'ortopedico.
In questo momento, ho dolore al collo e alle orecchie e acufeni.
Grazie e buona giornata.
[#7]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Tutti i sintomi che mi ha elencato sono reazioni dovute al vaccino. Le contratture muscolari cervicali, invece possono dipendere da tante cause: trazione, distorsione, malposizione della testa (a letto), traumi oppure per esposizione al freddo dei muscoli

Dr. Claudio Bosoni

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Bosoni, le devo chiedere per mia maggiore comprensione, se quindi la contrattura diagnosticata non sarebbe responsabile di tutto quello che ho descritto per quanto riguarda il collo : dolore, tensione, bruciore ecc, che sarebbe invece riconducibile alle reazioni del vaccino ?
Ringraziandola anticipatamente le auguro buona giornata.
[#9]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Se lei avesse letto bene, io ho scritto che tutti i sintomi erano dovuti al vaccino, tranne le contratture cervicali e le ho specificato bene le cause possibili per il dolore e il bruciore. Si rilegga bene la Mail.

Dr. Claudio Bosoni

[#10]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
È possibile che sia ansioso e deve farsi valutare da uno specialista in psichiatria.

Glielo dico da psichiatra e da medico vaccinatore.

Saluti

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#11]
dopo
Utente
Buongiorno, scusate ma con i sintomi dovuti al vaccino o meno a volte faccio confusione, sono molto agitato e preoccupato, e vi ringrazio per la pazienza dimostrata e per l'aiuto che mi date per potermi orientare.
Per quanto riguarda l'ansia, in passato ho avuto dei precedenti, anche di somatizzazione.
Detto questo attualmente non nascondo che l'ansia adesso visti tutti i malesseri da un mese e mezzo a questa parte, possa trovare un terreno fertile in me.
Comunque mi sto rivolgendo a un fisioterapista per quanto riguarda il collo, almeno per risolvere questo aspetto, vedremo i risultati.
Nel frattempo ho notato che il mio corpo nei confronti dell'ambiente ha avuto dei cambiamenti, piú precisamente nei confronti della temperatura : o sente troppo caldo, o sente troppo freddo, prima non ero così, suppongo sia un altro effetto del vaccino.
Sempre ringraziando buona giornata.
[#12]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Se lei mi parla di questi sbalzi termici, e di somatizzazioni passate allora concordo anch' io, con il collega, che si tratta di una somatizzazione dovuta ad uno stato d' ansia con una lieve deflessione dell' umore. Si faccia prescrivere un buon ansiolitico associato ad un leggero antidepressivo,a basso dosaggio.

Dr. Claudio Bosoni

[#13]
dopo
Utente
Buongiorno, scusatemi ma la sensazione di calore che mi viene molto spesso, e che dai lati del collo mi va alle orecchie facendomele diventare rosse, è ansia ?.
Grazie.
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno, faccio un aggiornamento fatto visita neurologica, il neurologo dopo che gli ho descritto i sintomi e dopo la visita per quanto riguarda il dolore cervicale ha scritto
" dolore neuropatico a sorgenza dalle radici cervicali" e mi ha prescritto il pregabalin, per quanto riguarda i miei trascorsi di ansia e somatizzazione ha chiesto una visita dallo psichiatra.
Il neurologo, mi ha parlato di somatizzazione per la causa del mio dolore cervicale.