L carnitina e acetilcarnitina utili per infertilità ma pericolosi per la salute?

Salve, ho appena finito un primo ciclo di riproduzione assistita con la mia compagna, purtroppo senza risultati.
In vista del secondo, da 15 gg su consiglio medico urologico sto prendendo integratori per migliorare la mia astenoteratoozoospermia severa, e dovrò continuare per almeno 3 mesi.
In questi integratori che prendo ogni giorno ci sono i seguenti principi attivi:

L-Carnitina 3g die
Acetilcarnitina 1g die
Vitamina C 1g die
Maca nera 2 g die
Coenzima Q10 200 mg die
Omega 3 1g die (di cui EPA 660 mg e DHA 440mg)

Leggendo su Internet ho visto studi scientifici passati nei quali si parla di possibile danno ai reni e al cuore.
Considerando che mia madre purtroppo è deceduta per le complicanze dell'insufficienza renale cronica da cui era affetta, anche se io fortunatamente sembra che non soffra la stessa patologia, vorrei capire se questi principi attivi sono realmente utili per migliorare la carente qualità del mio seme in vista del prossimo ciclo ICSI oppure se è preferibile smettere di prendere quegli integratori, considerando il rischio che forse producono e i dubbi risultati positivi che suscitano.

Grazie in anticipo della vostra (spero) risposta.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore
se avete già iniziato un programma di PMA cercare di migliorare il suo sperma potrebbe non avere particolare importanza, i farmaci utilizzati non hanno effetti collaterali di rilievo ai dosaggi classici
stia e state tranquilli
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, La ringrazio della risposta e le auguro buona giornata.