Finasteride (Carefinast) e fertilità maschile: sospenderla?

Buongiorno,
scrivo per chiedere un parere in merito alla fertilità maschile.

Il mio compagno assume da diversi anni (almeno 5) Carefinast (1 mg al giorno per la caduta dei capelli) a base di finasteride.

Stiamo pianificando una gravidanza: io ho una diagnosi di endometriosi e la mia ginecologa mi ha consigliato di sospendere Visanne in vista della ricerca.

Vorrei sapere se è opportuno che anche il mio compagno sospenda Carefinest, oppure se questo farmaco a questo dosaggio non incide sulla fertilità maschile.


Grazie mille per l’attenzione.
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 57.2k 1.3k
Gentile lettrice,

la finasteride è un farmaco utilizzato per trattare l'alopecia androgenetica e l'iperplasia prostatica benigna. Agisce inibendo l'enzima 5-alfa-reduttasi di tipo II, responsabile della conversione del testosterone in diidrotestosterone (DHT).
Sebbene il dosaggio di 1 mg utilizzato per l'alopecia sia inferiore a quello utilizzato per l'iperplasia prostatica benigna (5 mg), sono stati riportati effetti collaterali sulla funzione riproduttiva maschile, tra cui:
- Diminuzione del volume dell'eiaculato.
- Riduzione della concentrazione e della motilità degli spermatozoi.
- Possibile aumento delle anomalie morfologiche degli spermatozoi.
Questi effetti sono generalmente reversibili dopo l'interruzione del farmaco, ma possono persistere per alcuni mesi. Poiché state pianificando una gravidanza, è prudente che il tuo compagno sospenda l'assunzione della Finasteride e consulti un esperto andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana per valutare la sua fertilità.
L'andrologo potrà consigliare eventualmente un periodo di sospensione adeguato e valutare anche i parametri del liquido seminale del suo compagno.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Endometriosi

L'endometriosi consiste nella presenza di tessuto simile all'endometrio fuori dalla sua posizione anatomica, provocando forte dolore pelvico: sintomi e cure possibili.

Leggi tutto

Consulti simili su endometriosi

Consulti su fertilità

Altri consulti in andrologia