Masturbazione , irritazione glande

Buongiorno dottori.
Mi scuso anticipatamente per la domanda che sto per porvi,la quale per molte persone potrebbe sembrare anche stupida, ma a causa della scarsa informazione o errata reperibile; ritengo utile chiedere.
Dapprima specifico che sono un soggetto altamente ansioso che al primo sintomo pensa al peggio.
Quesito 1) La masturbazione:
La mia domanda è semplice.C'e qualche possibilità che una masturbazione eccessiva o rapporti eccessivi (anche 1 al giorno per molto tempo) possa causare problemi-infezioni o altro all'apparato genitale e organi correlati a lungo andare?
Quesito 2)Irritazione Glande
A volte mi succede (qualche volta l'anno e come in questi gironi) che dopo masturbazione il glande si presenti irritato ,ovvero arrosato specialmente nella parte bassa , e anche la pelle che lo ricopre arrossata.Inoltre presento un leggero bruciore-prurito alle zone descritte e a volte anche fastidi sempre in tali zone.Voglio precisare che non ho avuto rapporti sessuali nei mesi scorsi e che NON presento bruciore durante la minzione. Il mio medico di base mi ha consigliato il farmaco Pevaryl 2 volte al di, perchè secondo lui potrebbe essere infezione da candida.
-è possibile(anche senza rapporti sessuali )contrarla?
-è possibile che questo problema sia in qualche modo collegato alla domanda 1 (eccessiva attività di masturbazione)?
Vi ringrazio per la cortesia e la pazienza che mostrate verso chi cerca delle risposte.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

nel primo quesito, tra masturbazione e rapporti sessuali ce ne passa, anche dal punto di vista infettivo.

per il resto, sappia che il pene può essere soggetto a qualsiasi tipo di infezioni, irritazioni, allergie et cetera.

La candidosi può essere autoinoculata (quindi senza rapporti sessuali) per vari motivi, (dismetabolismi, dislipidemie, terapie antibiotiche, infiammazioni)

quindi riassumendo e non potendo escludere nulla dalla sue domande direti che tutto quello che ci chiede è possibile; il consiglio quindi è quello di determinarsi con lo specialista Venereologo, se ancora non l'ha fatto nella sua vita per un check-up di controllo.

cari saluti
Dott. Luigi Laino
Ricercatore Dermatologo e Venereologo
Malattie Sessualmente Trasmissibili, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

spesso una attività sessuale ( rapporti o automanipolazioni) eccessivamente frequente può determinare uno stato di "irritazione" della cute prepuziale o della mucosa del glande senza necessariamente arrivare a patologie.
Provi a limitare la attività e si faccia rivedere, ancora dal suo medico che valuterà a chi far eventualmente riferimento
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org