Clamidia

Vorrei sapere quali sono i principali sintomi a livello urogenitale maschile provocati dalla Clamidia Trachomatis. Ho letto che il batterio si contrae "prevalentemente" per via sessuale. Il "prevalentemente" che cosa stà a significare. Ci possono essere altre vie di trasmissione che non siano quelle collegate ai rapporti sessuali? Quali ad esempio? Ci sono analisi del sangue, oltre alla tradizionale spermiocoltura/urinocoltura che possono evidenziare la presenza dell'infezione?
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

nell'uomo i sintomi della Chlamidia sono essenzialmente riconducibili, in prima istanza ad una uretrite anteriore, in seguito anche ad una uretrite posteriore ed una prostato vescicolite, fino a sintomi pelvici nelle fasi più avanzate.

pertanto, bruciore uretrale post minzionale, tenesmo (voglia di urinare spesso anche senza il reale bisogno), insoddisfazione post-minzionale (sensazione di aver ancora necessità di urinare dopo la stessa minzione), secrezioni mattutine di tipo colloidale, possono essere relazionati a questa patologia.

La diagnosi può essere effettuata direttamente con lo striscio del secreto uretrale, oppure mediante tampone su terreni specifici ed anche mediante test sierologici con la ricerca di anticorpi specifici.
Per tutto questo e per altri dubbi, le consiglio la sede venereologica con lo specialista venereologo appunto.

cari saluti
Dott. Luigi LAINO
Ricercatore Dermatologo e Venereologo,
Malattie Sessualmente Trasmissibili, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la risposta. In realtà i miei sintomi sembrano abbastanza simili a quelli da lei descritti anche se non ho mai avuto durante la sintomatologia secrezioni uretrali. Siccome non ho mai avuto rapporti sessuali se non con mia moglie, la quale da test è negativa alla Clamidia, vorrei sapere in quale altro modo potrei averla contratta. Infatti dopo aver effettuato vari test con esito negativo di spermiocoltura non con tecnica PCR, l'ultimo test ha invece evidenziato una debole presenza di Clamidia. (Potrebbe trattarsi di un falso positivo?)Per una ricerca più precisa quale test in particolare mi consiglia oltre al PCR? In cosa consiste la ricerca di anticorpi specifici? E' una analisi del sangue? Dà una risposta certa circa la presenza dell'infezione?
Per la cura mi è stata prescritta una terapia di chinoplus 600 per 10 giorni per il primo mese e poi 5 giorni al mese per sei mesi. più specifici per debellare l'infezione.
Alla suddetta terapia è stato anche associato un ciclo di Omnic (1 cp/giorno). Ritiene la terapia corretta? In particolare a suo parere ci sono altri tipi di antibiotici più specifici per debellare l'infezione?
Un cordiale saluto

[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la risposta. In realtà i miei sintomi sembrano abbastanza simili a quelli da lei descritti anche se non ho mai avuto durante la sintomatologia secrezioni uretrali. Siccome non ho mai avuto rapporti sessuali se non con mia moglie, la quale da test è negativa alla Clamidia, vorrei sapere in quale altro modo potrei averla contratta. Infatti dopo aver effettuato vari test con esito negativo di spermiocoltura non con tecnica PCR, l'ultimo test ha invece evidenziato una debole presenza di Clamidia. (Potrebbe trattarsi di un falso positivo?)Per una ricerca più precisa quale test in particolare mi consiglia oltre al PCR? In cosa consiste la ricerca di anticorpi specifici? E' una analisi del sangue? Dà una risposta certa circa la presenza dell'infezione?
Per la cura mi è stata prescritta una terapia di chinoplus 600 per 10 giorni per il primo mese e poi 5 giorni al mese per sei mesi. Alla suddetta terapia è stato anche associato un ciclo di Omnic (1 cp/giorno). Ritiene la terapia corretta? In particolare a suo parere ci sono altri tipi di antibiotici più specifici per debellare l'infezione?
Un cordiale saluto
[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Per eradicare la Chlamidia esistono terapie più specifiche e molto più brevi, ma al di là di questo, senza la visita diretta è impossibile andare oltre da questa sede.

cari saluti
Dott. Luigi LAINO, ROMA