Dolore alla parte bassa del testicolo sx

Salve,
Sono stato operato di varicocele di 3ªgrado a sinistra tramite il famoso intervento della "legatura" il 30 settembre 2016.
Avevo un varicocele di 3ª grado avanzato a sinistra, senza reflusso.

Inoltre sono stato operato anche di frenulotomia, nello stesso giorno.
Quindi ho tenuto il catetere per un paio di ore.

Sono circa due settimane che sento un dolore alla parte bassa del testicolo, dietro lo scroto.
Un dolore che si protrae fino alla ferita(ormai suturata) e poco sotto all'ombellico.
Ciò mi causa molta preoccupazione, perché l'ultimo controllo dall'andrologo era andato perfettamente.
Inoltre avverto in certi attimi una sensazione di calore intenso nella zona dolorante e in altri di una piacevole "frescura".

Il problema persiste sia con la masturbazione che senza.
Il dolore mi sta facendo preoccupare perché temo una recidiva e quanto più un altro intervento...sono giovane, ci tengo alla mia salute ma quelle sensazioni che provo quando entro in un ospedale o dall'andrologo sono terribili.

Aspetto vostre risposte, cordiali saluti.

P.S. Ho già prenotato una visita dal medico di base, perciò chiedo il vostro parere al fine di farmi un'idea generale su cosa possa essere e se possa essere grave o momentaneo.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la recidiva di una varicocelectomia si verifica con un ecocolordoppler scrotale che, immagino,avrà già eseguito.Rimane il dato legato ai riflessi sulla pelvi, dovuti,immagino,alla retrazione cicatriziale, che può essere maggiore in corso di eccitazione sessuale.L'alternanza della sintomatologia deve tranquillizzare. Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la rassicurazione.

Giá ho eseguito l'ecodoppler scrotale, e ha notato semplicemente una "lieve ectasia del plesso pampiforme, dovuta all'intervento di varicocele".