Trattenere il seme

Salve,

avrei bisogno di un consulto in quanto è da un po di tempo che non riesco a capire se la mia attività possa essere alla lunga dannosa o meno. Seguendo inizialmente alcune filosofie orientali ho cominciato, nel momento dell’eiaculazione, a premere un punto posto nella zona pubococigea. Questo fa cosi evitare la fuoriuscita dello sperma in modo meccanico. Mi chiedevo se non fuoriuscendo venga poi riassorbito da qualche parte siccome non ho mai riscontrato problemi particolari nonostante porti avanti questa cosa da alcuni anni. Non mi sembra ci sia una eiaculazione retrograda siccome quando vado ad urinare non vedo niente di anomalo. Le contrazioni della prostata durante l’atto durano di più. Se non premo lo sperma fuoriesce normalmente, mi è capitato solo alcune volte che non uscisse nonostante non avessi premuto durante il rapporto di coppia. Vorrei capire come si comporta il liquido in questi casi, se viene riassorbito in qualche modo, se può provocare qualche tipo di disturbo.

Ringrazio della disponibilità.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,nel tempo,tale tecnica potrebbe dar luogo ad uno stato congestizio/infiammatorio della prostata e delle vescicole seminali, deputate entrambe alla secrezione del liquido seminale e, quindi coinvolte nella montata orgasmica.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta tempestiva. In alternativa finire il rapporto senza avere l'eiaculazione potrebbe avere lo stesso riscontro oppure si avrebbe una dinamica diversa?
Grazie
Cordialmente
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...risultato analogo al precedente.Cordialità.