Mollusco contagioso sull'asta del pene

Buongiorno,
Vi scrivo perchè al mio ragazzo due settimane fa è uscita una protuberanza strana sull'asta del pene,
ha fatto ieri la visita dermatologica, in cui la dottoressa ha eseguito un curettage di mollusco contagioso
con fuoriuscita di materiale bianco e medicato con gentamicina e prescritto esami per MST.
terapia: gentamicina mattina e sera e impacchi con amukina med per 15 gg.
ho un paio di domande al riguardo: come può averlo preso? è vero che può ritornare ?
nel caso non c'è un modo per prevenirlo?
io e lui abbiamo quasi sempre avuto rapporti protetti (negli ultimi 3 mesi sicuri), vorrei sapere se dovrei farmi controllare,
perchè mi ricordo che quando avevo la candida il mio ginecologo mi aveva dato anche la crema per lui, nonostante usassimo il preservativo.
per quanto non possiamo avere rapporti?

Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

la valutazione diretta di un medico, in questi casi, è sempre da consigliare.

Il mollusco contagioso poi le ricordo che è un'infezione virale che può produrre lesioni papulose della pelle o, occasionalmente, anche alle mucose; il contagio generalmente si può avere semplicemente toccando una lesione che ha una persona infettata dal virus o anche attraverso asciugamani, accappatoi o apparecchiature ginniche condivise con una persona già infettata.

Un cordiale saluto..

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/