Circoncisione

Ho subito una circoncisione totale per fimosi serrata circa 11 giorni fa. La situazione è stabile come detto dal chirurgo che mi ha operato e poi visitato, a parte per un'edema che pian piano si sta sgonfiando molto.
Il mio dubbio riguarda una zona in cui alcuni punti sono diventati molto duri nonostante i lavaggi frequenti, anche 3/4 volte al giorno con sapone disinfettante, sembrano tipo attaccati alla pelle, lunedi ho controllo nuovamente vorrei solo sapere se ho da preoccuparmi molto. Vi ringrazio in anticipo e buona serata
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

tranquillo e non drammatizzi una situazione post-chirurgica che sembra sostanzialmente normale.

Attenda, senza inutili ansie, il controllo con il suo urologo o andrologo di riferimento e poi, se lo desidera , ci riaggiorni.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Adesso ad un mese dalla circoncisione con tutti i punti caduti noto che ciò che prima era un classico edema duro anche al tatto sembra essere solamente pelle infatti provando a stendere un po diventa pelle normale e si nota tutta l’area interessata che poi col tempo dovrebbe stabilizzarsi, nella zona dove avevo i punti sembrano esserci piccolissimi bozzetti duri al tatto. Ho a breve un’altra visita di controllo e il medico disse che era tutto normale. Volevo solo chiedere se tutto cio a un mese esatto dall’intervento fosse normale e quanto ancora possa stabilizzarsi a livello estetico quell’accumulo di pelle che oserei definire cosi. Vi ringrazio per la cordialita e gentilezza
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Decorso post sostanzialmente nella norma; continui a seguire le indicazioni ricevute.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille. In quanto potrà riassorbirsi quasi totalmente la zona dell’edema secondo lei? La mia paura è solamente legata alla necessita magari di subire un’ulteriore intervento (naturalmente mi farò visitare dal mio chirurgo a breve come detto da lui) ma sentire qualche parere in piu non fa male