Leggere i risultati di uno spermiogramma

Ho fatto fare l'esame dello spermiogramma a mio marito in quanto siamo alla ricerca del secondo figlio ed è un anno che proviamo.

Il ginecologo ha visto i risultati e mi ha detto che sono ottimi per un ragazzo del '75.

Vorrei avere qualche informazioni in più - grazie.

Questi solo i risultati:

Fluidificazione completa: risultato 20 - UM min (valore di riferimento 0 - 60)
Colore e aspetto: avorio opalescente (valore di riferimento avorio opalescente)
Viscosità: 1,0 - UM cm (valore di riferimento 0,0 - 2,0)
Ph: 8,0 - (valore di riferimento 7,2 - 8,0)
Volume: 3,0 UM ml - (valore di riferimento 1,5 - 6,0)
Numero di spermatozoi per ml: 82.000.000 - UM /ml - (valore di riferimento >20.000.000)
Numero di spermatozoi totali: 246.000.000 - UM /eiacul
Motilita' progressiva: 45 - UM % - (valore di riferimento 32 - 100)
Motilita' NON progressiva: 10 - UM %
Immobilità: 45 - UM %
Motilita' totale (progressiva + non progressiva) : 55 - UM% (valore di riferimento >40%)

Agglutinazione: ASSENTE (valore di riferimento assente)
Emazie: Rare integre (valore di riferimento assenti)
Granulociti neutrofili: 20 - UM k/ml - (valore di riferimento 0-1000)

Cellule squamose e detriti : rare cellule rotonde
Forme normali: 35 - UM %
Forme atipiche:
Acefalia2 Testa rotonda5 Testa piriforme5 Testa allungata 10 Tratto intermedio ispessito 15 Tratto intermedio angolato8 Tratto principale arrotolato16 SPZ con difetti multipli 4
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

se esame fatto secondo indicazioni date dall'OMS nel 2010, questi parametri possono essere considerati nella norma.

Detto questo poi si ricordi però che la fertilità di una coppia non dipende solo da un esame del liquido seminale.

Che cosa dice l'andrologo di riferimento di suo marito?

Comunque, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,aldilà dei numeri e delle percentuali, normali per un ragazzo non del '75,l'esame,senza una visita diretta ed una diagnosi andrologica,perde molto della sua predittività. Indubbiamente il primo figlio offre delle garanzie più concrete, tali da far porre una prognosi favorevole per il secondo. Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie per la sua celere risposta.

Se fosse così gentile , vorrei farle altre domande.

Cosa significa:

Agglutinazione
Emazie
Cellule squamose e detriti il suo risultato è stato questo: rare cellule rotonde

Forme atipiche - come già riportato - leggo questo:
Acefalia2 Testa rotonda5 Testa piriforme5 Testa allungata 10 Tratto intermedio ispessito 15 Tratto intermedio angolato8 Tratto principale arrotolato16 SPZ con difetti multipli 4
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...agglutinazione = spermatozoi ammassati.Emazie= globuli rossi.Cellule rotonde = cellule della parete dei tubuli seminiferi.La parcentuale di forma anomale non deve essere superiore al 95%...Cordialità.