Secondo spermiogramma a 20 anni nel 2013

ciao a tutti come già chiesto in passato avevo fatto uno spermiogramma ma rivedendo le mie visite, mi sono accorto di averne fatti due... mi aiutate a capirne qualcosa? avevo nel primo 19 anni mentre nel secondo 20 anni..

il primo a 19 anni nel 2012:

astinenza 3 GG

Raccolta: completa
liquefazione: completa
colore ed aspetto: trasparente

volume: 3,0
PH: 7,6
viscosità: lievemente viscoso
numero spermatozoi: 10x10 alla sesta
numero totale spermatozoi: 30x 10 alla sesta
numero cellule rotonde: x > 1x10 alla sesta

motilità totale: 29%
motilità progressiva : 19%
motilità in situ: 10%
spermatozoi immobili: 71%
numero totale spermatozoi mobili progressivi: 5,7 x 10 alla sesta

spermatozoi vitali: N.E.

morfologia
spermatozoi noormoconformati: 4%
anomalie della testa: 91%
anomalie del tratto intermedio: 5%
anomalie della testa: / %

conclusioni: OLIGO-ASTENOZOOSPERMIA

secondo spermiogramma a 20 anni nel 2013:

astinenza: 5GG
raccolta completa
liquefazione: completa
viscosità: normale
colore ed aspetto: Grigio opalescente

volume: 4,5 ml
PH: 7,8
presenza aggregati: assenti
numero spermatozoi: 9,5 x 10 alla sesta
numero totale spermatozoi 42,7 x 10 alla sesta
numero cellule rotonde: x >1x10 alla sesta

motilità totale: 63%
motilità progressiva: 53%
motilità in situ: 10%
spermatozoi immobili: 37%
numero totale di spermatozoi progressivi: 22,6% x 10 alla sesta

spermatozoi vitali: N.E.

morfologia
spermatozoi noormoconformati: 1%
spermatozoi anomali: 99%
anomalie della testa: 99%
anomalie del tratto intermedio: / %
anomalie della coda: / %

conclusioni: OLIGO-TERATOZOOSPERMIA. PRESENZA DI NUMEROSE CELLULE ROTONDE RIFERIBILE A FORME IMMATURE..

premetto che in passato ero affetto da una patologia chiamata ipocondria e ho fatto questi due test per pura e semplice "paranoia" non cercavo figli, ora che ho stabilità emotiva, e sentimentale, stiamo pensando di mettere al mondo un bambino e questi due test che prima non mi preoccupavano adesso mi ballano in testa quotidianamente, perché ci sono due conclusioni diverse? sono sterile? ci sono valori migliori nel primo e peggiori nel secondo e viceversa.. gli spermiogrammi possono variare a seconda delle situazioni, oppure sono vincolato a questa diagnosi? mi aiutate a capire se sono sterile o se ho possibilità di procreare (anche con integratori?) prima mi masturbavo quasi compulsivamente ogni giorno e saltuariamente anche più volte al giorno.. ora non più.. mi aiutate a tranquillizzarmi?
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore

sostanzialmente si tratta di due esami del liquido seminale (spermiogrammi) sostanzialmente sovrapponibili
Certo, il potenziale di fertilità non sembrerebbe particolarmente elevato ma, comunque, una gravidanza potrebbe essere ottenuta-
si faccia seguire da uno andrologo
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Nel momento in cui decidiamo di iniziare a provare farò una visita... ma potrebbe darsi che questi due spermiogrammi siano limitati solo ad un periodo della vita? Se rifacessi adesso un terzo spermiogramma risulterebbe di nuovo simile o ci sono possibilità di un risultato normale? Le forme immature possono essere "curate"?