Consulto spermiogramma

Salve,
Scrivo per avere un consulto sugli esiti di uno spermiogramma, e su come dovremmo procedere.
età 28 anni
liquefazione (entro 30min.) = COMPLETA
agglutinanti : ASSENTI
viscosità : NORMALE
volume: 1,6
ph: 8,0
nr. spermatozoi per ml : 9.300.000
nr. spermatozoi per eiaculato : 14.880.000
MOTILITA': TEMPO ZERO= Rapidamente progress. 2% , lentamente progress. 22% , motalità in loco 8% , immobili 69%
MOTILITA': A 180 MINUTI = Rapidamente progress. 1% , lentamente progress. 6% , motalità in loco 10% , immobili 82%
MORFOLOGIA: normale 12% , anormale 88% (a testa 74 - collo 5 - cosa 9)
Leucociti : ASSENTI
Cellule immature: RARE

Non so se può essere influente alla lettura del referto, ma la quantità di eiaculato nonostante i 3 gg di astinenza è stata minima ( suppongo causa ansia) , ma mi è stato riferito che sarebbe stata sufficiente per eseguire lo spermiogramma.
Io e mia moglie abbiamo intenzione come primo passo di fare una visita specialistica da un andrologo per poter capire a fondo i risultati, ma purtroppo non essendo immediata la visita saremmo grati se potesse darci un consulto sulle possibilità di concepire naturalmente , e se oltre l'andrologo ci consigliate altre visite da effettuare già da subito.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
Chiaramente Finché ci sono spermatozoi le possibilità di gravidanza per via naturale ci sono molto dipende poi anche dall'età della partner da un punto di vista meramente statistico la scarsa quantità di spermatozoi per eiaculato totale ci fa rientrare nel quinto percentile in termini numerici si intenderebbe che abbiamo il 5% di possibilità di gravidanza durante l'anno con Rapporti mirati non protetti utile una valutazione con ecocolordoppler dei vasi spermatici ed esecuzione di test ormonali quali ad esempio FSH LH e testosterone utile anche la ripetizione dello spermiogramma a 20 giorni e tre mesi dallo stesso associando una spermiocoltura chiedo scusa in anticipo per gli errori legati alla dettatura vocale

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.