Una diffusa globozospermia

Salve vi ringrazio anticipatamente per la risposta. Io e mio marito a distanza di un anno da un aborto spontaneo, dal momento che la gravidanza non arrivava ci siamo rivolti ad un centro pma. Le mie analisi sono tutte nella norma mentre dallo spermiogramma di mio marito risulta una diffusa globozospermia... Il 95% su un tot. Di 70 mil.di spermatozoi.Il dottore del centro ci ha già messo in lista per una icsi.... Io mi chiedo con questo problema sperare in una gravidanza naturale sarebbe come rincorrere una chimera?il dottore ci ha detto che qst problema è di natura genetica, quindi non si può fare niente per migliorare la situazione? Grazie mille per la gentilezza e la disponibilità
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

premesso che sarebbe necessario valutare nella sua interezza l'esame eseguito, se effettivamente fosse stata diagnosticata una globozoospermia detta anche sindrome spermatica a testa tonda che è una forma rara e grave di teratozoospermia, le probabilità di una gravidanza naturale è ridotta al lumicino poiché nel vostro caso solo il 5% degli spermatozoi sarebbe in grado di fecondare.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it